Registro25.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.registro25.it

È la piattaforma italiana che, dal 1987, gestisce per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche tutte le attività relative alla registrazione e al mantenimento dei nomi a dominio “.it grazie alla delega assegnata dall’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), organismo internazionale a cui è deputata l’assegnazione degli indirizzi IP a livello internazionale e la gestione operativa dei Dns.

 

Quest’anno www.registro25.it festeggia i suoi 25 anni di attività in rete e lo fa con un bel restyling grafico del sito, inaugurato a dicembre dell’87 con la nascita del sito www.cnr.it, primo dominio della rete italiana. I domini d, si legge nel sito, sono ormai quasi 2,5 milioni e crescono ad una medi di 20 mila al mese, facendo del nostro web uno dei più fecondi al mondo.

 

Grazie ad una grafica molto accattivante e all’utilizzo dei colori orientato ad una navigazione più facile ed immediata, Registro25.it offre la possibilità di scoprire in maniera interattiva e multimediale la storia del web italiano, il ruolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e i profili dei protagonisti della ricerca italiana dedicata alla rete e al digitale.

 

Ci sono i canali ‘Chi siamo‘, ‘Videoprotagonisti‘, ‘Videocontest‘ e ‘Contatti‘, in cui partecipare alle numerose iniziative del Registro e del Cnr per festeggiare il traguardo della piattaforma e promuovere ulteriormente cultura digitale, scientifica e d’impresa nel nostro Paese. Un esempio è il contest ‘Start Cup’ del Registro .it, lanciato in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio e dedicato alle idee innovative nei settori ICT e Mobile. Una finestra per l’accesso diretto al sito di StartCup è presente in home page di Registro25.it, sotto il nome omonimo dell’iniziativa.

 

Altre aree da visitare sono ‘Internet Festival‘, ‘Ultimi video‘, ‘Testimonial‘, l’area ‘News‘ e il nuovo concorso creativo ‘Contest 25 anni con .it‘ pensato da Registro in collaborazione con Pacini editore e dedicato a storie, testimonianze, esperienze professionali, passioni, idee, suggerimenti legate ai domini internet italiani.

 

Nella parte inferiore del sito ci sono invece i link istituzionali al sito del Cnr, dell’Istituto di Informatica e Telematica e di Registro.it. Su quest’ultimo ogni persona e azienda può registrare il proprio dominio .it e approfondire il lavoro svolto dalla piattaforma del Cnr, con tanto di statistiche, eventi, contenuti in rete, archivio storico di tutti i documenti collegati al sistema di registrazione e contatore di domini attivati sempre aggiornato.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo