Ec.europa.eu/digital-agenda

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ec.europa.eu/digital-agenda

È il sito web promosso della DG Connect – Communications Networks, Content and Technology della Commissione europea, con lo scopo di monitorare lo stato dei lavori dell’Agenda Digitale europea in seno ad ogni singolo Stato membro e di approfondire la conoscenza di alcuni ambiti di attuazione: dalla Digital life al Business & funding, dalla Research & Innovation a Telecoms & internet a Creativity & media.

 

Obiettivo finale è la creazione di un mercato digitale unico di servizi, reti e prodotti, in cui, tra le altre cose, aprire l’accesso ai contenuti online legali, semplificando le procedure di liberatoria e gestione dei diritti di autore, agevolare le fatturazioni e i pagamenti elettronici, rafforzare fiducia dei cittadini/utenti, unificare i servizi di telecomunicazione, aumentare l’interoperabilità di dispositivi, applicazioni, banche dati, servizi e reti, incrementare la sicurezza online di device, reti e utenti, nonché tutelare nel migliore dei modi possibili la riservatezza e la privacy dell’utente.

 

Entrando nelle pagine del sito www.ec.europa.eu/digital-agenda, sezione interna del più grande portale della Commissione europea, si può conoscere nel dettaglio una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita nell’Unione europea (UE) da raggiungere entro il 2020. Un’agenda digitale che propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso.

 

Le voci sopra elencate sono tutte riportate lungo la barra di navigazione che attraverso la parte alta dell’home page, subito sotto il claim ‘Digital agenda for Europe. A Europe 2020 iniziative’. Una piattaforma graficamente connotata dall’uso sobrio dei colori (in perfetto stile Unione europea), con tanto di bandiera dell’Ue e i titoli sempre evidenziati in azzurro, per meglio orientare il lettore. La consultazione dei contenuti è favorita dallo sfondo bianco che domina le pagine, nonché da una funzionale organizzazione degli spazi di navigazione.

 

Ogni sezione offre al visitatore un’aggiornata rassegna stampa sulle principali novità provenienti da ogni parte dell’Unione, ampliate nella Digital Agenda Newsroom e condivise nell’Agenda Digital Blog. La comunicazione è fattore centrale per aggregare interesse attorno a temi ed argomenti fondamentali nell’ammodernamento e la regolazione delle reti di comunicazione elettronica a cui accedono quotidianamente decine di milioni di cittadini, di aziende ed enti pubblici.

 

Percorsi semplici da seguire, ricchi di materiale multimediale, tra cui foto, immagini e video. Disponibili anche podcast, testi delle interviste e degli interventi sia del commissario Neelie Kroes, sia dei responsabili dei vari progetti interni alla piattaforma.

Un’agenda degli appuntamenti e delle iniziative dell’Agenda Digitale europea è puntualmente annunciata ed aggiornata nel sito, direttamente in prima pagina, con degli evidenziatori blue interattivi.

 

Più in basso, invece, trovano posto la Newsroom, i principali feedRSS da installare sul proprio browser preferito, le Funding opportunities, i discorsi e gli interventi del vice presidente della Commissione europea, le Consultazioni pubbliche, le pubblicazioni da scaricare, i contenuti Audiovisivi e il motore di ricerca interno.

 

Non meno importante, ai fini della comunicazione sociale diretta con i cittadini europei è l’area Join In, dove è possibile seguire ed interagire con le pagine ufficiali dell’Agenda Digitale: Blog, Twitter, Facebook, LinkedIn.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo