Associazioneaict.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Associazioneaict.it

Sono le pagine online dell’Associazione per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni (AICT), organizzazione a scopo culturale che nasce dalla confluenza dell’Associazione Italiana degli Ingegneri delle Telecomunicazioni (AIIT) e della componente ICT dell’AEI, oggi Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT) di cui fa parte.

 

Scopo dell’AICT è contribuire al progressivo sviluppo evolutivo delle discipline ICT in Italia e a livello internazionale, promuovendo cultura tecnologica anche attraverso eventi e manifestazioni, facilitando lo scambio di informazioni e di pareri tra specialisti del settore sui principali argomenti di attualità in discussione e relativi ai settori dell’Associazione, divulgando pubblicazioni di natura scientifica, favorendo i rapporti tra gli Associati.

 

L’associazione, guidata dal presidente Maurizio Mayer e con sede a Roma (più 19 Sezioni territoriali), svolge regolarmente attività di comunicazione, pubblicazione, di conferenze e attività sociali proprio per garantire ai propri membri un’informazione aggiornata su quanto c’è di nuovo nel settore, una maniera più diretta per scambiare punti di vista ed esperienze, nonché numerose occasioni per presentarsi alla comunità italiana dell’ICT.

 

Una missione resa ancora più semplice ed efficace grazie al sito web, diviso per Gruppi Tematici, che poi sono le quattro aree disciplinari in cui si suddivide l’associazione, aree di pubblicazione e comunicazione ai membri AICT, il calendario per le manifestazioni in corso e quelle future, i programmi degli eventi e l’area riservata ai soci.

 

Tutti i canali per la navigazione del sito sono offerti all’interno del banner tematico in cui poter selezionare i diversi percorsi, tra cui: ‘Segreteria‘, ‘Link’, ‘Suggerimenti‘, ‘FAQ‘, ‘Area FITCE‘, ‘Associazione‘, ‘Missione‘, ‘Organi‘, ‘Consiglio‘, ‘Servizi‘, Diventa socio‘, ‘Archivio Newsletter,Archivio Manifestazioni’ e ‘Archivio pubblicazioni‘.

Voci presentate nella sezione superiore dell’home page, facili da individuare e da seguire. In pochi passaggi si è nel cuore dell’Associazione, con la possibilità di consultare tutte le principali attività per settore di interesse: ‘FEO – Fotonica ed Elettro-Ottica’, ‘RST – Reti di Sistemi di Telecomunicazioni’, ‘TIAI – Tecnologie Informatiche e Applicazioni Internet‘, ‘TMN – Telerilevamento Monitoraggio Navigazione’.

 

Sempre nella parte alta della prima pagina c’è l’agenda interattiva degli eventi e delle manifestazioni da seguire, evidenziando con colori diversi i promotori delle iniziative, e il manifesto con link integrato al programma e alla registrazione ospiti degli appuntamenti più rilevanti del momento. Altri link, invece, sono sparsi per tutta la home page e consentono con pochi click del mouse di conoscere tutte le organizzazioni internazionali di cui AICT fa parte e le ultime pubblicazioni disponibili  da consultare online e in download.

 

Tra le principali organizzazioni internazionali di cui AICT fa parte, ci sono: Federation of Telecommunications Engineers of the European Union (FITCE), la “Communications Society” dell’ Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), Inforav e il Forum delle Competenze Digitali.

 

L’accesso ai contenuti pubblicati è semplice e veloce, garantendo agli utenti di rete un servizio di comunicazione e di informazione aggiornato e di qualità. La grafica del sito è elementare e orientata alla navigazione del visitatore che, grazie ad un diffuso utilizzo di link, può godere di un’ottima user experience. Unica debolezza della struttura è il limitato utilizzo di documenti multimediali.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo