Londra2012.coni.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Londra2012.coni.it

È il nuovo sito web del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (più conosciuto come CONI) completamente dedicato ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Nella capitale britannica, dal 27 luglio al 12 agosto prossimi, si terranno i Giochi della XXX Olimpiade e la città inglese sarà l’unica al mondo ad aver ospitato l’evento per tre volte nella sua storia.

 

Le olimpiadi londinesi saranno inoltre trasmesse, in anteprima mondiale, con la nuova tecnologia televisiva Ultra Alta Definizione (Ultra High Definition Television – UHDTV) della BBC.

 

Londra 2012 è infatti una delle nuove voci inserite nel network del CONI e lo si può notare nella parte superiore dell’home page di www.londra2012.coni.it, dove ci sono anche i link ai siti web dedicati alla Scuola dello Sport, all’Impiantistica, alla Promozione dell’Alfabetizzazione Motoria, dei Giochi della Gioventù e di Educamp.

 

Più in basso, subito sotto il logo ‘Italian Team’ ai Giochi olimpici di Londra 2012, ci sono i canali veri e propri del sito, disposti in verticale sul lato sinistro e divisi nelle voci: ‘Gli azzurri verso Londra‘, ‘I Giochi Olimpici‘, ‘Supportateci‘ e ‘I biglietti per le gare‘. Percorsi rapidi e facili da seguire dove trovare tutte le informazioni utili riguardanti l’I-Team, la Missione Italiana, la Casa Italia a Londra, il Programma, le Discipline, gli Impianti, le Biografie degli atleti, il medagliere azzurro e il Diario da Londra.

 

L’informazione relativa a quanto accade prima, durante e dopo le gare è contenuta nelle voci ‘Primo Piano‘,’Diario di Londra‘ e nell’account dedicato su Twitter, che insieme saranno i FeedRSS ufficiali della compagine azzurra.

 

Il resto della piattaforma consente di conoscere in tempo reale le previsioni del tempo su Londra, le news dagli impianti, l’ora esatta, le schede biografiche e professionali dei nostri atleti, con tanto di Google maps per individuarne la provenienza geografica. A supporto della navigazione del sito c’è anche una ricca galleria di fotografie e di video.

 

Graficamente il sito si mostra piuttosto semplice in termini di colorazione e organizzazione degli spazi, con lo sfondo bianco a dominare su tutto e le voci da consultare ben visibili al visitatore che si orienta velocemente e in maniera semplice tra finestre, immagini e barra di navigazione. Per meglio guidare la ricerca di informazioni e di contenuti ci sono sul footer del sito i Quick Links, con la Mappa del sito e le Informazioni su Londra, sempre utili per chi è appena arrivato nella grande città inglese. Ottimo il livello di accessibilità in ogni sezione della piattaforma, nel suo complesso molto accogliente e davvero facile da navigare.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo