Netconsulting.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.netconsulting.it

La ricerca strategica e qualitativa nel campo ICT, sulla produttività e sulla competitività del mercato, è elemento fondante per un pieno sviluppo del sistema-Paese, poiché l’innovazione ha un impatto diretto su quelli che sono i sistemi produttivi nazionali. È in questo scenario che opera NetConsulting, società italiana attiva nel settore nella consulenza, nell’analisi di mercato e nel monitoraggio dei mercati Tlc ed IT.

 

Fondata nel 1999 dal suo Amministratore delegato Giancarlo Capitani e da Annamaria Di Ruscio e Riccardo Zanchi, NetConsulting è voce autorevole nel campo della ricerca e della rilevazione di dati e trend, redigendo assieme con altre associazioni di settore il Rapporto Annuale sul mercato dell’ICT in Italia per conto di Assinform e svolgendo analisi e studi per conto di committenti istituzionali e privati.

Una società di consulenza e di analisi sul mercato dell’informatica, delle telecomunicazioni e dei media, che offre il suo supporto alle decisioni ai fornitori, alle aziende, alle associazioni e alle Istituzioni. Le indagini e le ricerche svolte acquistano anche una valenza internazionale, in virtù del supporto di una rete di partner dislocati nei maggiori Paesi d’Europa e negli Usa.

 

I servizi NetConsulting si rivolgono quindi a più tipologie di clienti. Innanzitutto i vendor ICT, (hardware, software, servizi IT, apparati e servizi di telecomunicazioni), ma anche gli utenti di ICT, come le grandi e le medie aziende di tutti i settori e gli enti della Pubblica Amministrazione centrale e locale. E poi ancora, gli enti e le associazioni di settore e gli enti governativi di ogni livello. In sintesi, una realtà tutta italiana in grado di offrire strumenti concreti per conoscere in modo completo e esaustivo il settore delle telecomunicazioni e dell’informatica ed operarvi fattivamente.

 

Il sito web dell’azienda, www.netconsulting.it, offre la possibilità di scoprire tali competenze, strumenti e servizi sopra attraverso canali e pagine online ricche di informazioni e link di navigazione. La toolbar principale è esposta proprio sotto il brand dell’impresa ed è caratterizzata dalle voci: ‘Home page‘, ‘Chi siamo’, ‘Le principali competenze‘, ‘Aree di attività‘, ‘Dove siamo‘, ‘Eventi‘, più il motore di ricerca interno.

 

In tali percorsi è possibile consultare la storia, la mission e l’organizzazione di NetConsulting, il suo management, l’offerta di servizi e l’aggiornata sezione per gli eventi e le manifestazioni a cui l’azienda partecipa. Le novità più recenti sono sempre posizionate nella sezione centrale dell’home page, sfruttando un sistema interattivo per sfogliare le pagine molto comodo ed intuitivo.

 

Subito in basso, invece, si trovano le ultime notizie con la possibilità di commentare i documenti pubblicati e di condividerli sui principali siti di social networking e di file sharing. Questi ultimi trovano spazio ed evidenza in diverse sezioni del sito.

 

La grafica risulta essere molto accogliente e caratterizzata da uno stile sobrio, dove i colori sono funzionali alla migliore interazione con le pagine ed i documenti in esse offerti. Ottimo infine il grado di accessibilità riscontrabile in ogni sezione del sito, grazie all’uso di linguaggi alla portata di tutti e alla facilità di orientamento garantita al visitatore in tutta la piattaforma.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo