Digitpa.gov.it

di |

RECENSITI


Digitpa.gov.it

Il ruolo di DigitPA, ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, è centrale per garantire quel piano di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica che non solo e non tanto rappresenta un obiettivo di governo ma, ancor più, è la chiave di volta dello sviluppo e della crescita economica attraverso minori spese di burocrazia e maggiore qualità di settori essenziali quali la scuola, la giustizia, la salute.

 

La consulenza e proposta, i pareri sui contratti di tutte le amministrazioni centrali, gli standard tecnici, la vigilanza e la promozione del Sistema Pubblico di Connettività vedono DigitPA non solo attore protagonista ma anche “perno” di condivisione della conoscenza, delle regole tecniche, delle infrastrutture tecnologiche.

 

Il nuovo sito internet www.digitpa.gov.it nasce anche con lo scopo di promuovere in modo chiaro il ruolo essenziale di DigitPA, le sue attività e la sua missione per la modernizzazione dell’azione amministrativa. I canali per la navigazione del portale sono disposti lungo il bordo superiore della prima pagina sotto le voci: ‘Firma elettronica’, ‘PEC‘, ‘Gestione documentale’, ‘SPC‘, ‘Riuso‘, ‘Fruibilità del dato’, ‘Identita digitale’, ‘Moneta elettronica’. Sopra di loro, proprio accanto al logo DigitPA, si trova anche un motore di ricerca interno, la Mappa del sito e i Contatti, con i link a Facebook e gli RSS feed.

 

Più centrali rimangono invece gli spazi dedicato all’informazione, alle notizie, ai comunicati e le pubblicazioni. Contenuti multimediali ben evidenziati dalla scelta dei colori e dallo sfondo delle pagine massimamente in chiaro. Altri canali molto importanti per la navigazione del sito e per la ricerca di documenti chiave sono: ‘Chi siamo’, ‘Codice PA digitale‘, ‘Documentazione‘ e ‘Monitoraggio‘.

 

Ulteriori voci da seguire sono i link presenti sul footer del sito e che portano a Dati.gov.it, i dati aperti della PA italiana, al sito del Governo italiano www.italia.gov.it e a quello della Commissione europea. Una piattaforma molto bene fatta, sia graficamente che in termini di accessibilità ed usabilità, aperta ad una navigazione semplice e diretta, ricca di materiale multimediale e di link di spostamento che rendono la consultazione del sito più facile ed interessante.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo