Mef.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mef.gov.it

È il sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze, istituzione centrale per le politiche economiche e del welfare di ogni paese europeo, in cui trovare un’ampia panoramica di documenti e informazioni in materia di politica economica, finanziaria e di bilancio, programmazione degli investimenti pubblici, coordinamento della spesa pubblica e verifica dei suoi andamenti, su politiche fiscali e sistema tributario. Nelle pagine online di www.mef.gov.it sono inoltre riportate integralmente tutte le funzioni attribuite dallo Stato al dicastero e relative al coordinamento e la verifica degli interventi per lo sviluppo economico, territoriale e settoriale del paese.

I canali di rete, attraverso cui Mef.gov.it comunica con il cittadino e l’utente del web, sono disposti lungo la barra di navigazione, pur breve, che si estende in orizzontale lungo tutta la parte superiore dell’home page. Sono infatti tre sole le voci di consultazione, ‘Ministero‘, ‘Servizi per …‘ e ‘Documenti di Finanza Pubblica‘, ma al loro interno si possono trovare numerose aree di navigazione, che permettono all’internauta di saperne di più su argomenti di varia natura, tra cui: la struttura interna del ministero, gli uffici, i dipartimenti, la missione, il profilo del ministro Giulio Tremonti, i consiglieri; ma anche la gamma di servizi offerti al cittadino, l’angolo dei media, l’impresa e la Pubblica Amministrazione.

Per la manovra finanziaria, il programma e le relazioni del ministero c’è un canale a parte, dedicato ai contenuti di Finanza Pubblica, con l’archivio dei documenti pregressi, anche per gli anni passati quindi e la possibilità si scaricare la gran parte dei file in pdf. Diffuso è inoltre l’utilizzo di link che facilitano la navigazione del sito, supportata anche dalla Mappa e il Cloud tagging.

Altre notizie sono ospitate in home page, negli spazi di ‘Primo Piano‘, tra i pdf o i podcast relativi agli interventi del ministro nelle diverse sedi in cui è invitato a conferire, nell’Ufficio Stampa, tra i Comunicati, nei Video, i documenti e le pubblicazioni per argomento; ma anche nelle Biblioteche del MEF, nel calendario degli impegni e degli eventi istituzionali, sia nazionali, sia internazionali. Seguono poi i link ai siti istituzionali più rilevanti, come ad esempio la Presidenza della Repubblica, il Parlamento italiano, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati e il Governo italiano, attraverso i quali l’utente può, in maniera diretta e veloce, conoscere l’attività governativa nazionale e internazionale.

L’ottimo livello di accessibilità al materiale pubblicato su Mef.gov.it è una delle principali proprietà di cui l’utente può beneficiare, visto che l’intento primario è stato quello di realizzare pagine e servizi in esse contenuti, con tecnologie definite da ‘grammatiche formali’; allo stesso modo, per ogni oggetto non di testo, presente nelle pagina, si è pensato di fornire un’alternativa testuale equivalente, e di garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti.

Graficamente il sito si mostra molto curato e dallo stile decisamente istituzionale, con le maggiori attenzioni rivolte soprattutto al visitatore e alla funzione di comunicazione della struttura, con i suoi contenuti di testo, gli articoli, i comunicati e i documenti offerti in download, quasi sempre accompagnati da immagini e fotografie che ne facilitano la memorizzazione e la comprensione. Buono anche il livello di interazione tra visitatore e contenuti, garantita da migliorate interfacce grafiche, questi ultimi di natura prettamente multimediale, con la possibilità infine di consultare podcast e video.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo