Forumnucleare.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Forumnucleare.it

È dal 1988 che l’energia nucleare in Italia viene importata dall’estero e non più prodotta è sul territorio, con la chiusura delle centrali atomiche a seguito della vittoria dei quesiti referendari del 1987. Tre referendum storici che non vietarono la produzione di energia nucleare in Italia, ma di fatto suggerirono ai governi di allora di accantonare tale attività, anche sulla scia della preoccupazione che tra la popolazione si diffuse dopo il disastro di Černobyl dell’anno precedente.

Oggi il dibattito sul nucleare si riapre nel nostro Paese e anche stavolta in concomitanza di un’altra grave sciagura, stavolta in Giappone, determinata dal fortissimo sisma/tsunami dell’11 marzo 2011 e che ha causato migliaia di morti e danni ingenti a tre centrali atomiche. A riprendere il filo del discorso ci ha pensato il Forum Nucleare Italiano, un’associazione no-profit che vuole contribuire, come soggetto attivo, allo sviluppo di un confronto pubblico sull’energia nucleare in Italia.

Il Forum, si legge nel sito www.forumnucleare.it, vuole favorire una più ampia e approfondita conoscenza dell’opzione nucleare e delle sue implicazioni come condizione indispensabile di un confronto non pregiudiziale su questo tema. Obiettivi dell’associazione sono la promozione e divulgazione dell’informazione tecnico-scientifica sul tema del nucleare, che sia aperta, chiara, trasparente e accessibile, diffondendo idee, riflessioni e saperi in maniera semplice e comprensibile per tutti, dando spazio ad argomentazioni diverse per stimolare uno schietto confronto.
La struttura ha come riferimento l’esperienza di analoghi Forum, nati in altri Paesi dove l’energia nucleare fa parte del mix energetico, quali il Belgio, la Svizzera, la Spagna, la Germania, la Slovacchia e gli Stati Uniti.

I canali, di cui si avvale il sito per introdurre i temi centrali attorno a cui ruotano le discussioni tra favorevoli e contrari al nucleare, sono sistemati lungo la barra di navigazione ben visibile nella parte in alto dell’home page, divisi in: ‘Il Forum‘, ‘I temi‘, ‘Documenti‘, ‘News/Agenda‘, ‘FAQ‘, ‘Contatti‘, ‘Link‘. Percorsi ricchi di articoli di approfondimento, di News aggiornate sui principali fatti del giorno, di documenti multimediali, di dossier, di Rapporti e di link alle altre organizzazioni internazionali che si occupano di energia e di nucleare.

Le pagine sono facilmente accessibili e anche i contenuti si prestano ad una consultazione semplice e diretta. Le interfacce grafiche sono assolutamente gradevoli e colorate, con la possibilità di interagire col materiale pubblicato e di partecipare a confronti in rete tra utenti, esperti, appassionati e personaggi del mondo della ricerca e della politica. Di questi ultimi si possono leggere interessanti interventi e prese di posizione negli appositi canali: ‘Contrari‘, ‘Favorevoli‘, ‘La domanda‘. Oltre ai documenti di testo, si possono ascoltare e vedere le interviste e gli special della redazione sui temi del nucleare, coinvolgendo massimi esperti del settore e semplici cittadini.

Ampio spazio è inoltre garantito all’informazione, sempre molto equilibrata, relativa al mondo della ricerca energetica e dell’atomica in generale, con le News dal mondo, il Blog del Forum, gli approfondimenti ‘Video‘, gli ‘Interventi‘ e i ‘Documenti‘ ufficiali prodotti da Istituzioni e centri di ricerca. Una nuvola di tag (o tag cloud) facilita la ricerca di parole chiave per navigare il sito, mente il classico motore di ricerca è posizionato nella parte superiore dell’home page.

Ogni pagina di Forumnucleare.it è condivisibile su Facebook, Twitter, LinkedIn e Delicious, più in generale il sito presenta sparsi in tutta la struttura collegamenti alle reti sociali e di microblogging più popolari. Per i meno addentro all’argomento il sito propone un glossario e delle pillole di sapere a riguardo del nucleare nella sezione FAQ, con un’ampia rassegna di link a siti web specializzati di tutto il mondo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo