Registrodelleopposizioni.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Registrodelleopposizioni.it

È attivo dal 1° febbraio 2011 il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni la cui realizzazione e gestione è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo EconomicoDipartimento delle Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni. Uno strumento concepito per la tutela del cittadino e della sua privacy, con la protezione dei numeri di telefono presenti negli elenchi pubblici dalle attività di telemarketing non regolari o in generale da tutte quelle telefonate a scopi commerciali non gradite all’utente. Allo stesso tempo, si legge nella presentazione del servizio sul sito www.registrodelleopposizioni.it, è anche uno strumento pensato per rendere più competitivo e trasparente il mercato degli operatori di marketing telefonico.

Accedendo nello spazio online, dedicato al servizio, si possono notare subito due grandi aree di accesso: ‘Abbonati‘ e ‘Operatori‘. Due canali fondamentali per il funzionamento del Registro Pubblico delle Opposizioni, in cui si indica al semplice cittadino/utente di rete telefonica come procedere all’iscrizione del proprio numero telefonico nel Registro e, parallelamente, all’azienda di telemarketing le linee guida per le nuove regole del settore.

Qui, a seconda della tipologia di utente, si da l’opportunità di evitare di ricevere chiamate telefoniche commerciali e di informarsi sul come procedere per registrare il proprio numero nell’elenco di protezione. Se, invece, si è un’azienda si possono trovare le indicazioni sul come procedere ad una ragionevole operazione di telemarketing senza incappare nelle sanzioni dell’Authority.

Lungo una barra colorata di verde scuro che attraversa la testata del sito si trovano le voci: ‘Home‘, ‘Elenco Operatori‘, ‘Faq‘, mentre subito sotto si può individuare il link al testo del Decreto del Presidente della Repubblica che dava vita al nuovo servizio. Altre voci dedicate al Registro sono ospitate nella parte centrale dell’home page e sono: ‘Che cos’è‘, ‘A cosa serve‘, ‘Il gestore‘, ‘L’abbonato’, ‘L’operatore‘, ‘Come funziona‘.
Percorsi semplici e aperti a tutti, sia utenti, sia aziende, attraverso cui si individuano tutti i diversi modi per iscriversi al Registro (telefono, mail, online, raccomandata, fax) e si spiega in maniera dettagliata, con un linguaggio semplice e comprensibile, tutti i passaggi necessari per l’iscrizione, gli effetti della registrazione e le diverse opzioni possibili all’operatore per contattare l’utente telefonico secondo la nuova normativa.

La grafica del sito si mostra molto funzionale alla migliore navigazione dello stesso, riuscendo attraverso i colori ad orientare l’utente verso le diverse opzioni e percorsi disponibili. Le stesse interfacce grafiche garantiscono un’ottima interazione tra documenti e utenti, assicurando a questi una soddisfacente fruizione del materiale pubblicato. Assenti i documenti multimediali e sufficientemente utilizzati, invece, i link di navigazione all’interno del sito che facilitano l’esperienza dell’utente all’interno della struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo