Borsartigianato.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.borsartigiano.it

È la nuova piattaforma web dove poter confrontare le tariffe di tutte le tipologie di lavori edili effettuate da artigiani e aziende impegnate nel settore. Basta infatti pubblicare la descrizione del lavoro da effettuare su www.borsartigiano.it e in poco tempo si ottengono le offerte dei professionisti iscritti nel registro digitale del sito (antennisti, operai edili, architetti, fabbri, falegnami, informatici, addetti alla pulizia, ecc.), con la possibilità di confrontarle e di scegliere sempre la più conveniente.

Per accedere al servizio online è necessario iscriversi, sia come utente in cerca di prestazioni d’opera, sia come azienda o società che vuole offrire competenza e professionalità. Solo in questo modo è permesso consultare i numerosi artigiani e le tante imprese che hanno scelto questo comodo canale online di banchmarking professionale, in cui domanda e offerta di lavoro si incontrano in maniera semplice, sicura e diretta.
Il sito non propone una navigazione tradizionale delle sue pagine, ma orienta il visitatore immediatamente verso le diverse funzioni base, tra cui: la richiesta dei preventivi dei lavori richiesti (‘Chiedi un preventivo su Borsartigianato‘), la bacheca virtuale su cui affiggere la propria richiesta (‘Pubblica una richiesta‘), la lista degli artigiani iscritti al sito per professione e provincia di appartenenza (‘Gli artigiani di Borsartigianato‘).

E’ infatti possibile utilizzare dei filtri per trovare l’operatore più vicino alla propria abitazione, ad esempio selezionando solo quello del proprio comune, della provincia o regione. Una volta visualizzate tutte le offerte disponibili per il lavoro ricercato non rimane altro che scegliere quella migliore. Non sempre però la proposta più bassa di prezzo corrisponde alla migliore. Ecco perché Borsartigiano.it permette di lasciare un ‘feedback positivo‘ a quegli utenti che già hanno appaltato con soddisfazione la ristrutturazione della casa ad una determinata ditta. Quindi, prima di assegnare il proprio lavoro edile, i futuri clienti possono andare a sbirciare i ‘feedback‘ degli artigiani offerenti per essere certi di aver scelto il migliore sul mercato.

Capire come funziona il servizio è molto semplice e una guida online (‘Come funziona Borsartgianato?‘) consente a chiunque di eliminare ogni dubbio e di accedere direttamente al sito in ogni sua sezione. Ulteriori voci istituzionali sono dislocate nella parte più bassa della pagina, in cui sono specificati i ‘Contatti‘, le Condizioni d’uso, le indicazioni in termini di Privacy e altre informazioni di carattere generico.

Borsartigiano.it è attualmente un sito in versione beta, quindi in fase di stabilizzazione grafica e funzionale, ma di sicura utilità per lo sviluppo del mercato del lavoro in rete e della più ampia net economy. L’idea di mettere in contatto, in modo diretto e senza intermediari, chi cerca lavoro con chi lo richiede, è sicuramente il futuro del mercato del lavoro, sia a livello nazionale che internazionale. Le interfacce grafiche del sito, al momento, non supportano al meglio gli obiettivi prefissati, ma in attesa della versione definitiva della piattaforma è già evidente un ottimo grado di usabilità della struttura e un’efficiente sistema di interazione del visitatore con la stessa.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo