Brasil.gov.br

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.brasil.gov.br

È il portale Internet ufficiale del Governo della Repubblica Federativa del Brasile, nato per offrire al popolo del web un canale privilegiato e diretto, con cui accedere a programmi attuativi, piani di intervento economico o sociale, rendere pubbliche manifestazioni e occasioni per incontri ed eventi patrocinati dai dicasteri governativi. Un modo per facilitare gli scambi di informazioni con i suoi 193 milioni di abitanti, utilizzando la rete e le altre piattaforme di comunicazione, tra cui le infrastrutture mobili e la televisione. Il Brasile è il quinto paese più popoloso al mondo e i media o i new media sono necessari per arrivare in ogni casa e offrire servizi digitali di eGovernment e innovativi (eHealth, eLearning) ai cittadini, motivo per cui il sito lavora su contenuti multipiattaforma e sull’offerta di applicazioni mobili e online.

Le pagine di www.brasil.gov.br sono inevitabilmente colorate di verde e di giallo oro, con tantissime fotografie e immagini che rafforzano i simboli del paese sudamericano, come i colori vividi delle sue foreste tropicali, gli animali che le abitano, i volti sorridenti dei suoi abitanti e le molteplici iniziative sociali e culturali che ogni anno il Governo brasiliano sostiene e promuove. I canali del sito, per scoprire i documenti pubblicati e il resto del materiale audiovisivo, sono disponibili lungo la barra di navigazione, che si svolge in verticale sul primo lato dell’home page, divisi in due gruppi: uno dedicato a ‘Imprese‘, ‘Studenti‘, ‘Stampa‘, ‘Occupazione’, ‘Stranieri nel paese‘, l’altro a ‘Brasile‘, ‘Cittadinanza’, ‘Cultura‘, ‘Economia‘, ‘Educazione‘, ‘Ambiente‘, ‘Geografia‘, ‘Sanità‘, ‘Storia’, ‘Sport‘, ‘Turismo‘.

Queste ultime voci sono relative, in molti casi, ai corrispettivi ministeri di Governo del paese, alle notizie dell’ultima ora prese direttamente dai principali quotidiani nazionali e alla presentazione storico-culturale del territorio. In ogni percorso si può accedere ad articoli, gallerie fotografiche e contenuti audiovisivi, facilmente consultabili per la possibilità di dimensionare i caratteri dei testi, utilizzare link di navigazione e video player, condividere i documenti sui principali siti di social network e microblogging, nonché stampare le pagine, inviare i documenti via mail e utilizzare i tradizionali aggregatori di contenuti RSS.

La piattaforma web di Brasil.gov.br è navigabile in lingua portoghese, inglese e spagnola, con la possibilità di accedere ai suoi contenuti utilizzando il motore di ricerca interno e la sua versione ‘avanzata‘. Le voci in questione sono pubblicate nella sezione in alto a destra del sito, mentre la ricerca online si può effettuare libera o per categorie: archivio, documenti di testo, audio e video, news, ecc,. Altre aree di interesse, per il cittadino e il visitatore online, sono disposte lungo la parte centrale della prima pagina e sono evidenziate da banner, slide, immagini, fotografie e la piattaforma web per contenuti televisivi ‘Tv Brasil‘.

Ampio spazio è infine dedicato alle news, alle informazioni provenienti da ogni angolo dell’immenso paese sudamericano e relative ai principali fatti quotidiani, con le finestre sui servizi digitali dell’e-Gov, sui contenuti culturali, i documenti di interesse amministrativo, le reti sociali e le campagne di comunicazione pubblica e istituzionale. Ulteriori voci sono ospitate lungo il footer del sito e sono: ‘Governo digitale‘, ‘Contatti’, ‘Indice‘ e le condizioni d’uso.

Una grafica efficace ed accattivante, unitamente al diffuso utilizzo di immagini e contenuti audiovisivi, rendono il sito web www.brasil.gov.br un ottimo esempio di piattaforma online per l’eGovernment e per la comunicazione sociale e istituzionale, con numerose sezioni dedicate all’informazione e alla divulgazione di notizie a carattere culturale e amministrativo. Ottimo anche il livello di accesso ai documenti offerti e massimo il grado di comprensione degli stessi da parte del pubblico che, grazie ad interfacce grafiche molto funzionali, riesce ad interagire perfettamente con i lodo contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo