Agenziadelterritorio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.agenziadelterritorio.it

Ente pubblico con il compito di erogare servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare, l’Agenzia del Territorio è dal 2001, per volontà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, attiva nella costituzione e nell’aggiornamento dell’anagrafe integrata dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale e nell’integrazione delle attività in materia catastale con quelle attribuite agli enti locali.

Il suo sito online, Agenziadelterritorio.it, completa e supporta l’ente, tramite il web, nella gestione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare e nell’offerta di servizi tecnico-estimativi. L’Agenzia, inoltre, è attiva nel conseguimento dell’equità nel campo dell’imposizione fiscale immobiliare e nel contrasto all’elusione e all’evasione fiscale.

I canali per scoprire le funzioni online dell’Agenzia sono disponibili lungo la barra di navigazione colorata che è posizionata in verticale sul primo lato di sinistra. Le diverse gradazioni del viola e dell’arancione consentono al visitatore di riconoscere subito le sezioni in cui trovare informazioni sulla ‘Agenzia del Territorio‘, la sua ‘Governance‘, gli ‘Uffici territoriali‘, i documenti e i notiziari dell’area ‘Comunicazione‘, le norme e i provvedimenti alla voce ‘Norme e decreti‘.

Segue poi il canale ‘Servizi‘, per lo sviluppo di tutti quei servizi atti a garantire una sempre maggiore accessibilità e fruibilità agli utenti finali, tra cui: Privati cittadini, Comuni e Istituzioni, Professionisti e Imprese. Mentre la voce ‘Assistenza online‘ va a chiude la toolbar, sezione in cui l’Agenzia comunica con gli utenti per dare risposte ai quesiti più frequenti posti on line e aprire una finestra di contatto col pubblico di Internet.

Percorsi semplici da seguire e ricchi di contenuti, immagini, link e opzioni per la migliore consultazione dei documenti e delle informazioni pubblicati. Gli argomenti che vengono trattati o i servizi offerti trovano sistemazione direttamente in home page, in ampie finestre di comunicazione e interfacce grafiche molto elementari, ma in grado di guidare l’utente nell’interazione con il portale dell’Agenzia del Territorio.

Altre voci, più istituzionali, del sito e allo stesso tempo utili per la comprensione dei testi e del materiale proposto, sono poste nella parte più superiore della prima pagina e si distinguono in: ‘Glossario‘, ‘Mappa‘, ‘Utilità‘, ‘Pec‘ e ‘Contatti‘. Subito al di sotto di questa barra di navigazione secondaria, si trova l’area delle ‘News‘ e del suo ‘Archivio‘, mentre adagiate sul footer del sito ci sono le voci dedicate alla ‘Privacy‘, ai ‘Link utili‘ e alle ‘Statistiche del sito‘.

Graficamente Agenziadelterritorio.it si mostra per la sua semplicità di realizzazione e sobrietà di scelte cromatiche, accompagnati da un ottimo livello di accessibilità rilevabile in ogni sua area di navigazione. L’utente è infatti messo in condizione di muoversi in velocità e senza ostacoli per tutti i percorsi del sito, raggiungendo con facilità e in modo diretto i documenti ricercati. Il materiale proposto, infine, è principalmente di testo, supportato sempre da immagini di ottima qualità che ne rendono più gradevole la consultazione da parte dell’utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo