Puntaeviaggia.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.puntaeviaggia.com

È il nuovo blog della Meridiana Fly, gestito dalla società Schei, dedicato al mondo delle aste al ribasso per aggiudicarsi i voli aerei al miglior prezzo e nel modo più veloce. Puntaeviaggia.com si offre come guida in rete tra i migliori siti di eTicketing, raccogliendo informazioni utili e proponendosi come guida ed aiuto per scegliere tra le migliori occasioni online, centrando la sua attività sulla trasparenza e la correttezza, sia verso i gestori dei siti di eCommerce, sia verso gli utenti.

Ciò che caratterizza Puntaeviaggia.com, come riportato dalla redazione del sito, è la cura verso l’utente del web, qui definito giocatore, che cerca la migliore offerta, proponendo una scelta oculata dei siti più popolari, come delle novità, optando per un’interazione chiara con il visitatore, anche attraverso sondaggi online, rassegne stampa, misurando infine il grado di competizione online tra gestori di siti dedicati alle aste al ribasso e valutando le migliori proposte del momento.

Vince chi riesce a fare l’offerta unica più bassa, ma per fare questo servono informazioni chiare e garanzie di autenticità. Puntaeviaggia offre questo tipo di servizio, attraverso un sito ricco di contenuti multimediali e ovviamente di pubblicità. Gli utenti devono limitarsi a leggere i vari articoli, ma verranno anche invitati alla partecipazione attiva, mettendoli in comunicazione diretta con i gestori dei siti di aste al ribasso, misurandone le preferenze e stilando, in base a queste, una graduatoria.
Per dare un servizio più completo possibile agli utenti, il blog punta ad affiancare articoli generali sul mondo delle aste, con contenuti più specifici, sia prodotti dalla redazione, sia offerti dai siti promotori delle iniziative e delle offerte.

La stessa home page del blog si compone di alcune delle offerte in circolazione sul web, con banner, articoli, e schede per accedere all’asta. I canali con cui partecipare ai giochi sono disponibili lungo la barra di navigazione orizzontale posta in alto alla prima pagina e sono: ‘Aste a tempo‘, ‘Aste a numero chiuso‘, ‘Aste concluse‘, ‘Assistenza‘, ‘Feedback‘, ‘Come funziona‘. Al centro dell’home page si trovano le principali aste in corso, con piccolo specchio informativo sul tempo rimasto per partecipare e il bottone ‘Partecipa’ per accedere all’asta.

Ogni volta che si vuole vincere in premio in concorso, basta registrarsi ed effettuare una puntata minima, dopo di che, prese le dovute informazioni sull’oggetto in palio, si procede con le pratiche online, semplici, veloci e molto chiare. Per qualsiasi dubbio c’è sempre la possibilità di chiamare in causa l’assistenza virtuale o le classiche FAQ.

Anche nella grafica il sito risulta essere molto accogliente e colorato, dotato di interfacce funzionali alla migliore navigazione e ad un’interazione molto semplice con i comandi e le dinamiche di gioco. Ogni area del blog è perfettamente accessibile e realizzata in modo tale da permettere a chiunque di partecipare alle aste.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo