Trustpilot.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.trustpilot.it

Piattaforma web per la comparazione di siti di eCommerce a livello internazionale, dedicata ai consumatori, alla loro sicurezza in rete, alla trasparenza dei prodotti e delle informazioni, alla qualità degli acquisti. Trustpilot.it fornisce agli utenti di Internet tutte le basi informative visibili e invisibili relative alle aziende online, tali da prendere visione e coscienza di dati spesso inaccessibili o che avrebbero impiegato molto tempo a raccogliere.

Il portale funziona in modo molto semplice, basta selezionare un sito, attraverso il motore di ricerca interno a Trustpilot, seguito da un’icona di diversi colori, verde, giallo e rosso, in base ai giudizi positivi, accettabili o negativi che quel sito ha ricevuto dai consumatori. Evidenziando con il mouse l’icona, si accede direttamente a tutte le informazioni raccolte e con il Trust Rating si possono consultare testimonianze dirette relative alle esperienze di Online Shopping o eCommerce di altri utenti, contando su oltre 1,8 milioni di recensioni, migliaia di articoli raccolti dai media e oltre 58mila aziende valutate sull’efficienza dei loro servizi o prodotti online.

Per iniziare le operazioni basta accedere all’home page del sito, iscriversi gratuitamente e procedere alla navigare del portale, digitando sulla barra degli indirizzi un qualsiasi nome di azienda o di sito Internet, analizzando quindi i suoi “trust“: quante persone lo hanno recensito e con quali valutazioni. Trustpilot è infatti anche uno strumento di confronto tra gli acquirenti e le aziende, che possono rispondere in tempo reale alle critiche o ai suggerimenti mossi dai consumatori e correggere eventuali errori. Anche l’affidabilità delle valutazioni dei consumatori viene testata, perché gli utenti hanno i loro specifici ‘trust’, dai quali si evince il loro grado di obiettività e trasparenza di giudizio.

Una volta inserito il nome di un’azienda nel motore si apre una pagina Internet, con la foto del sito in questione, il punteggio, i giudizi, i dati sugli utenti che l’hanno recensito, la possibilità di leggerli uno per uno, le fonti, la rassegna stampa e le possibili cause legali in corso con l’azienda proprietaria del servizio.
Le pagine sono tutte molto colorate, con corpi di testo di facile lettura, ricche di link e collegamenti interni ed esterni. Ottimo il livello di accessibilità, come di gestione dei canali e dei contenuti, con cui, grazie ad interfacce grafiche molto funzionali, l’utente si riesce ad interfacciare in maniera diretta e veloce.

In home page ci sono alcuni esempi dimostrativi delle funzionalità del sito, tramite le quali ogni utente può imparare a conoscere le opportunità di Trustpilot, per i metodi di giudizio e valutazione che sono adottati, ma anche con il ‘Giudizio del giorno‘, la classifica delle ‘Migliori aziende valutate‘, come le ‘Peggiori‘, dal sito, dai media e dagli utenti del web.

Il restante delle voci più istituzionali del progetto si trovano lungo il footer e sono divise per storia di Trustpilot, funzionamento, FAQ, attività del sito, contatti, fonti, B2B, giudizi, iscrizione, download del software di sicurezza ‘TrustGuard‘ per le aziende e i tanti dati sugli accessi, gli iscritti, il numero di aziende selezionate e relativi giudizi. Il sito, oltre che in Italiano, è consultabile in diverse lingue internazionali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo