Nextme.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nextme.it

Testata d’informazione online dedicata al futuro in tutte le sue declinazioni, alle sue evoluzioni e ai grandi cambiamenti in atto nella comunicazione, nella tecnologia, nelle scienze, nel modo di fare e diffondere cultura, come nella società stessa. Nextme.it nasce allo scoccare della mezzanotte del primo gennaio 2010 e si caratterizza, oltre che per contenuti di alta qualità e risoluzione visiva, soprattutto per la semplicità di esposizione e per la varietà dei punti di vista che, proprio per la natura del divenire, devono esprimere una pluralità di vedute e di orientamenti culturali più ampia possibile.

Il sito è colorato e ricco di materiale prettamente multimediale, in cui sono segnalati prodotti innovativi, nell’hardware e nel software, nuovi servizi lanciati sul mercato e tanti suggerimenti su come avvicinarsi alle tecnologie del futuro e ai nuovi media. Tra i tanti canali a disposizione dell’utente, disponibili lungo la barra di navigazione presente nella parte alta del sito, si trovano le diverse aree di interesse in cui si muove NextMe e sono: ‘Scienza‘, ‘Tecnologia‘, ‘Società‘, ‘Veicoli‘, ‘Intrattenimento‘, ‘Rubriche‘, ‘Immagini‘, ‘Video‘ e ‘Newsletter‘.

Percorsi facili da agire, in cui trovare sempre informazioni aggiornate e documenti audio e video di prima qualità, ovviamente nei diversi settori del sapere, dalla scienza alla società, dai media alla mobilità. Strumenti di cui il sito fa uso sono soprattutto i video e le photogallery, canali d’informazione veloci e diretti, a cui i corpi di testo degli articoli aggiungono approfondimenti esaurienti e dettagliati.
Ogni settimana una newsletter arriverà nelle case dei lettori di NextMe, tenendoli informati sui principali fatti accaduti, sulle scoperte scientifiche più significative, ma anche intrattenendoli sulle novità dal mondo dello spettacolo, dell’entertainment globale, del cinema e della televisione.

Spazio anche alla mobilità e soprattutto a quella sostenibile, in tutti e quattro gli ambienti di spostamento (aria, terra, acqua, spazio) e poi anche alla politica, alla next-economy, al mondo della comunicazione, fino alla robotica e ai nuovi materiali. Un grande slide show centrale all’home page permetterà al visitatore di scegliere il suo argomento preferito direttamente con un click, in maniera semplice e veloce.
Sempre in prima pagina, ma sulla destra, sono sistemate invece le finestre di comunicazione dedicate agli articoli più letti o più commentati, alle ultime immagini o ai video caricati, l’area per il cluod tagging, i link alle pagine del sito su Facebook, Twitter e i FeedRSS.

Graficamente il sito è caratterizzato da scelte cromatiche molto forti e interfacce di ottima qualità che permettono una perfetta interazione tra contenuti e utente. Alto anche il livello di accessibilità al materiale pubblicato che, per semplicità dei linguaggi e facilità di fruizione dei documenti proposti, si offre ad ogni tipologia di utenza online.
Chiudono infine, lungo il footer del sito, i ‘Link Utili‘ che portano ad altre piattaforme di comunicazione specifica, come GreenMe, WellMe e SWZone, le comunicazioni istituzionali della redazione e del network nel suo insieme, relative a struttura interna, quindi i contatti, lo spazio marketing e pubblicità e i classici termini e condizioni di utilizzo del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo