Tesoro.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.tesoro.it

Sito Internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Tesoro.it rende pubbliche sul web le funzioni proprie del dicastero in materia di politica economica, finanziaria e di bilancio, programmazione degli investimenti pubblici, coordinamento della spesa pubblica, politiche fiscali e sistema tributario, demanio e patrimonio statale e la gestione di tutta una serie di strumenti di verifica e controllo, offrendo servizi di amministrazione digitale agli enti pubblici e al cittadino.

Un sito istituzionale, sia nella funzione, sia nello stile grafico, con una miscela cromatica molto tradizionale e un’organizzazione degli spazi finalizzata alla loro consultazione diretta da parte dell’utente cittadino. Amministrazione Pubblica digitale dunque, finalizzata all’eGovernment attraverso l’offerta di servizi e contenuti altamente accessibili e di facile gestione.
La barra di navigazione è disposta in orizzontale, lungo il bordo superiore dell’home page, con le voci ‘Ministero‘, ‘Servizi per‘ e ‘Documenti di Finanza Pubblica‘, a cui si aggiunge una seconda toolbar con le voci di utility: ‘Missione‘, ‘Contatti‘, ‘Accessibilità‘ e ‘Impostazioni‘.

I canali mostrano un alto grado di accessibilità, grazie a un sottomenù ricco di percorsi e comandi di navigazione, con cui scoprire la storia del ministero, il profilo del ministro Giulio Tremonti, l’organigramma della struttura e la sua divisione in dipartimenti, attraverso sezioni sempre consultabili, sia in versione grafica avanzata, sia in formato di testo. Lo stesso vale per i Servizi offerti da Tesoro.it al cittadino, alle imprese, agli enti pubblici e ai media, mentre di sicuro interesse risultano essere i Documenti di Finanza Pubblica, a cui si aggiungono anche le pubblicazioni ufficiali e in versione pdf, disponibili in download e per gli anni precedenti.

Tra gli strumenti di navigazioni offerti da Tesoro.it c’è un tag cloud su ogni sezione e un motore di ricerca interno, per contenuti e documenti da raggiungere in maniera diretta e veloce. Al centro della prima pagina ci sono inoltre i canali ‘Primo piano’, con gli eventi e gli appuntamenti più importanti che vedono il dicastero protagonista, la sezione dedicata al ministro con i suoi interventi in formato pdf. Seguono il ‘Press office‘ e il canale per il ‘podcasting‘, con i contenuti audio e video riferiti al ministro e più in generale relativi alle funzioni e agli impegni del ministero.
Verso il footer dell’home page, invece, si possono trovare il calendario del MEF, le news, i principali appuntamenti in agenda, l’elenco dei documenti e delle pubblicazioni, i siti di interesse istituzionali con i link alle altre istituzioni governative del Paese, la Mappa del sito e l’elenco dei feedRSS. I contenuti sono per lo più di testo, supportati lì dove è possibile da materiale fotografico, mentre per i contenuti audiovisivi si è dedicata una sezione apposita.

Grafica sobria e un’offerta di servizi e contenuti di qualità, sono le peculiarità di Tesoro.it, sito governativo del MEF tutto dedicato alla più ampia trasparenza amministrativa e orientata ad un maggior contatto con il cittadino utente di Internet. Ottimo è il livello di accessibilità ad ogni area del sito, con una determinata versatilità semantica e grafica, tesa a garantire un accesso facilitato alle pagine del sito, semplificato ulteriormente da un menù comandi pratico e veloce.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo