Deezer.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.deezer.com

Piattaforma web per l’ascolto libero e gratuito di musica, assolutamente legale e con l’obiettivo di remunerare gli artisti e i loro diritti di copyright condividendone gli introiti pubblicitari. Deezer.com è infatti riuscita a trovare accordi trasparenti con le major discografiche (Universal, EMI, Sony BMG, Believe, Warner Music) di 35 Paesi e più di 1000 etichette indipendenti.

Dal 2007, la piattaforma web ideata dai francesi Daniel Marhely e Jonathan Benassaya, rappresenta un modo diverso per ascoltare singoli brani o interi album, direttamente in streaming audio e con la possibilità di acquistare i componimenti grazie a iTunes. Un link, infatti, lega lo store online della Apple a Deezer, permettendo il download a pagamento dei file musicali. Andando a consultare la ‘Rassegna stampa‘ del sito si può notare quanti articoli e recensioni hanno riguardato Deezer nel mondo, fino ad interessare testate celebri come Liberation, Le Mond, Pars Match e Le Figaro, e i contributi dei media pubblicati e scaricabili in pdf.

L’home page del sito è ricca di slide show, immagini, link e finestre di dialogo, a cui si aggiungono liste, classifiche e top varie, con la possibilità di selezionare intere sezioni o singole voci. La barra di navigazione si trova disposta in orizzontale, sul lato alto del sito e si divide in: ‘Musica‘, ‘Blog‘ e ‘Mobile‘. Tre canali ricchi di strumenti audiovisivi e percorsi in cui fruire o scaricare materiale multimediale per Pc, cellulari, smartphone e portatili. È possibile infatti ascoltare la chart corrente scelta dal sito, o costruirsi una propria playlist.
Un motore di ricerca permette di trovare band, artisti o performer preferiti, scaricandone quindi singoli o album interi. Per ogni genere selezionato, o artista, ne vengono segnalati i più simili in tutto il network, con il segna-popolarità, la durata dei pezzi, i commenti e i voti a favore.

Tra gli strumenti di navigazione, quello che più di altri colpisce il visitatore è la possibilità di attivare una console virtuale tramite cui variare i bassi, gli alti, i medi dell’equalizzatore e l’attivatore di effetti visivi dei suoni in entrata e in uscita, con l’aggiunta infine dei più tradizionali sistemi per lo shuffle, la ripetizione automatica del brano e un’elegante plancia di controllo della riproduzione audio. Per ogni canzone selezionata e ascoltata si può condividerne il link con i principali social network o piattaforme di file sharing: Facebook, Twitter, Netvibes, Google, Delicius.

Graficamente la piattaforma si mostra con uno stile giovanile ed accattivante, ricco di scelte cromatiche molto eleganti, spazi ordinati, sfondi metallici su cui risaltano titoli e immagini. Una fitta rete di link permette la sua navigazione semplice e fluida, con un’ampia scelta di brani musicali e di opzioni, quali l’ascolto di Radio Rock, le diverse applicazioni mobili offerte dal sito, efficienti motori di ricerca, il Blog, la Community Deezer, il Forum e le tante classifiche musicali consultabili, come tutto il sito, in inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo