Microcinema.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.microcinema.it

È la piattaforma online sviluppata dal CRIT (Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica) della Rai di Torino e dedicata a Microcinema, progetto nato con l’obiettivo di sviluppare il cinema digitale in Italia in tutte le sue declinazioni. Microcinema conta oggi su una rete di sale cinematografiche digitali di 300 strutture, con tecnologie avanzate come il sistema interoperabile M-box, il primo e unico in grado di gestire e proiettare contenuti digitali in tutti i formati di risoluzione dell’immagine presenti sul mercato.

Dal suo sito online Microcinema.it si possono scoprire le caratteristiche dell’impresa e della sua offerta, a partire dai canali presenti sulla toolbar in home page: ‘Azienda‘, ‘Offerta‘, ‘Catalogo‘, ‘News&Press‘, ‘Contatti‘ e ‘Area riservata‘. Percorsi attraverso cui consultare la tipologia e la qualità dei servizi offerti, il catalogo dei contenuti video a disposizione per gli esercenti e i distributori che le tecnologie digitali e via satellite consentono.
Un catalogo di film sempre disponibile, rapidamente e facilmente accessibile, che cresce al ritmo di 50 nuovi titoli ogni anno, includendo prime visioni ed esclusive, ‘Eventi live‘ e una ricca library che contiene film d’essai, registrazioni live e concerti.

Nell’apposito canale è disponibile il catalogo delle opere e dei film da ordinare, con scheda tecnica del prodotto e un motore di ricerca per conoscere approfonditamente l’ampia offerta di Microcinema. Tante anche le news, con uno spazio informativo molto curato, per comunicati, articoli, notiziari, eventi e manifestazioni culturali inerenti al panorama cinematografico.

Tra i contenuti pubblicati dal sito, oltre i testi e gli articoli di approfondimento, ci sono fotografie e slide show relative a film e spettacoli proposti dalla piattaforma digitale. Una fitta rete di link garantisce la massima mobilità nel sito, con spostamento veloci e diretti tra un contenuto e un altro.

Stile grafico fantasioso, efficace e accattivante, con un uso importante di foto, immagini e ipertesti, mentre le interfacce rendono la navigazione e la consultazione dei contenuti funzionale e dettagliata. Alto il livello di accessibilità a tutto il sito e alle sue sezioni, con documenti perfettamente consultabili, sempre in primo piano e dai colori accesi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo