Impresamia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.impresamia.it

Quotidiano online e portale di servizi per le piccole aziende e le micro-imprese, Impresamia.it si pone come strumento di comunicazione diffusa dedicata ad artigiani, commercianti e piccoli imprenditori. Piattaforma web di informazione, discussione e approdo per riflessioni, approfondimenti e commenti da e per un mercato del lavoro e dell’impiego ricco di eccellenze e così tanto trascurato dai media mainstreaming e dai grandi tavoli nazionali e internazionali.

Ecco infatti che dalla barra di navigazione in home page, disposta in verticale sul primo lato, si può accedere direttamente ai canali ‘ABC delle imprese‘, ‘Bandi‘, ‘Comunicazione d’impresa‘, comunicati ‘Dalle Regioni‘, ‘Giovani e impresa‘, ‘Corsi, master e stage’, ‘Il parolaio‘, ‘Impresa in rosa‘, il ‘Made in Italy‘, ‘Scadenze fiscali‘, ‘Sicurezza‘ e molte altre voci relative ai rapporti con i mercati internazionali, alla qualità dei prodotti e dei servizi, alla ‘Responsabilità Sociale d’Impresa‘ e all’informazione della ‘Rassegna stampa’.
Uno sguardo a 360° sull’orizzonte esteso della piccole e micro-impresa italiana che, come mostrano le pagine informative di Impresamia.it, rappresenta una grossa fetta della produzione interna nazionale, arrivando a dare lavoro all’80% degli occupati nel 2008.

Un sito a metà tra servizi e informazione alle aziende, importantissimo quindi per tenere aggiornati i tanti imprenditori e anche impiegati in tale mercato, dove Impresamia.it può offrire uno specchio affidabile della produzione legislativa e regolamentare, riportando nei canali ‘Informazioni Legislative‘, ‘Editoriale e lettere‘, ‘Monitoraggi‘, ‘News‘ e ‘Informazioni commerciali‘, dei validi punti di vista su quanto accade nel paese e nelle istituzioni. Un affidabile servizio di monitoraggio, quindi, di tutti gli sviluppi legislativi che possono avere un impatto sulle attività imprenditoriali suddivisi e organizzati per settori: dai trasporti alla mobilità, dall’ambiente all’agroalimentare, dal terzo settore al turismo,dall’innovazione alla sanità.

Graficamente il sito si mostra colorato e ricco di immagini, stilisticamente gradevole, lungo percorsi semplici e diretti, in cui trovare informazioni affidabili e contenuti di ottima qualità. I linguaggi utilizzati sono assolutamente accessibili ad ogni tipo di utenza, mentre il menù strumenti, costituito da un motore di ricerca per documenti e per impresa, un’area riservata e una mappa, garantisce una sensibile facilità di movimento all’interno del sito.

Ulteriori contenuti, sia fotografici che di testo, sono ospitati nell’home page di Impresamia.it, con diverse finestre e notiziari direttamente accessibili dalla prima pagina, anche attraverso le voci ‘Ultimora‘ e ‘Tutte le news‘. Le notizie più importanti, di carattere prettamente economico e politico, si trovano invece sul secondo lato, in verticale, con titoli e rispettivi link incolonnati lungo tutto il bordo destro dell’home page.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza.

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.