Storiaindustria.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.storiaindustria.it

Sono le pagine online del Centro di Storia e Cultura dell’Industria, progetto interregionale nato nel 2007 e diretto dal sociologo Luciano Gallino dell’Università di Torino, che vede impegnate le amministrazioni di Piemonte, Liguria,Valle d’Aosta e che è stato realizzato dal CSI-Piemonte, Consorzio per il Sistema Informativo che dal 1977 lavora per innovare la Pubblica Amministrazione regionale grazie alle ICT.

Centocinquant’anni di storia dell’industria e del lavoro, svoltasi nel Nord-Ovest italiano e che ha segnato in diversi modi lo sviluppo economico, politico e culturale della società nata e cresciuta in quei luoghi. La piattaforma web Storiaindustria.it ne offre un ampio spaccato, con oltre 2.000 link come risorse d’archivio, 5.000 link come risorse di rete, 1500 documenti raccolti tra immagini, audiovisivi, testi e circa 2400 documenti pubblicati.
Una library aperta e fruibile da tutti, orientata alla condivisione come strumento di conoscenza e di crescita collettivi, garantendo il massimo livello di accessibilità alle informazioni e ai contenuti del sito, patrimonio della storia comune di quelle genti e di tutti noi, presentati come bene pubblico da difendere e tramandare.

Entrando nella home page di Storiaindustria.it si nota immediatamente che non c’è una vera e propria barra di navigazione, con le sezioni da consultare disposte nel corpo centrale della prima pagina. Quattro le voci: ‘Storia e cultura del Nord-Ovest’, ‘Fonti e documenti’, ‘Scuola e didattica’, ‘Università e ricerca’. Quattro percorsi online in cui scoprire la storia di fabbriche, prodotti, mestieri, modi di lavorare e organizzare le imprese che hanno caratterizzato la cultura e l’identità territoriale del Nord Ovest dal 1850 a oggi, tramite appunto corsi gratuiti multimediali e online. Un risultato ottenuto attraverso la banca dati in rete per la consultazione di documenti originali e digitalizzati, con l’ausilio di motori di ricerca attraverso la ricerca libera o strutturata in temi, argomenti e settori industriali.

C’è poi la Biblioteca, un catalogo contenente indicazioni bibliografiche utili allo studio della storia e della cultura industriale nel Nord Ovest, con materiale edito in formato cartaceo ed elettronico, riguardante monografie, periodici, saggi, articoli, tesi, relazioni e atti di convegni. Ogni scheda fornisce tutte le informazioni necessarie all’identificazione e al reperimento dell’opera. Quando possibile, l’utente può consultare direttamente i testi in versione digitale, o ascoltare i podcast.

Nella parte superiore dell’home page, subito sotto il logo del Centro, si trovano gli ultimi corsi aperti o in via di apertura, le novità del portale, ultime fonti rese pubbliche, documenti e news aggiornate. Il Centro si fa anche promotore di numerosi convegni, le cui date e schede tecniche sono disponibili sul secondo lato dell’home page in verticale.

Graficamente il sito è fresco, colorato e stilisticamente gradevole, con i testi sempre in primo piano, i caratteri dimensionabili tramite apposito comando in alto a destra e la possibilità di fruire esclusivamente il portale in modalità di testo. Sono inoltre utilizzabili le mappe territoriali e concettuali, la grafica della cronologia e l’accesso a WikiRedazione, un ambiente collaborativo che permette di creare e condividere qualsiasi contenuto sulla storia e sulla cultura industriale del Nord-Ovest, in veste di autore o redattore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo