Italia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italia.it

Nuova versione del portale turistico istituzionale Italia.it che, in attesa di passare dalla versione beta a quella definitiva, si propone di mostrare le bellezze del nostro Paese in una vetrina web graficamente elegante, ricca di immagini mozzafiato delle più belle e rinomate località turistiche e di percorsi unici tra tool innovativi e nuove modalità di coniugare eCommerce e cultura.

Un portale fortemente voluto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e oggi nelle mani del ministero del Turismo. Italia.it non è solo un sito da cui trarre informazioni di viaggio, o consultare immagini e video, ma una vera e propria piattaforma di Business-to-Consumer, in cui il made in Italy diventa fattore di crescita, nell’alimentazione, nel vestiario, nell’arte, nel divertimento e nel benessere del corpo e della mente. A partire dalle demo ora in rete, ma anche attraverso photogallery affascinanti e video di ottima risoluzione, il sito riesce a trasmettere emozioni e suggestioni che portano il navigatore web ad identificare l’Italia come una destinazione di grande appeal, fornendo comunque al turista tutte le indicazioni utili a prenotare il proprio soggiorno ed a organizzare il proprio itinerario.

Si possono inoltre trovare, anche nel portale beta, contenuti innovativi, quali ad esempio i tour virtuali d’Italia, articolati in numerosi itinerari con relative visite guidate e che offrono una rappresentazione efficace delle bellezze nazionali, grazie proprio ad immagini fotografiche a 360° di nuova concezione. Italia.it risulta essere anche il primo portale nazionale, nel mondo del turismo, ad offrire piattaforme per tour virtuali.

I canali da visitare, al momento, sono pochi ma tutti interessanti, come la ‘Mappa‘ del Bel Paese, il motore di ricerca unico di tutti i portali turistici nazionali ‘Cerca Italia‘, oppure ‘Organizza il tuo viaggio‘, con tutti i mezzi di spostamento possibili e il ‘Meteo‘ per non farsi sorprendere dai cambiamenti repentini del tempo meteorologico.
La mappa si presenta articolata in regione e capoluoghi, consultabile in modalità di cartina geografica, stradale e ibrida, grazie all’interfaccia grafica offerta da Paginegialle.it. Seguendo proprio le mappe e le immagini del territorio, è quindi possibile conoscere con esattezza gli itinerari e gli spostamenti più consoni al viaggiatore.

Alle mappe bene si abbinano le informazioni e i link per l’organizzazione dei percorsi e volendo il motore di ricerca Cerca Italia, per muoversi in modo più confortevole nell’arcipelago dei portali turistici nazionali. A tale scopo è possibile anche il cambio della lingua di fruizione delle pagine, con le opzioni in inglese, tedesco, spagnolo e francese.

Scendendo nel corpo centrale dell’home page, subito sotto il testo di benvenuto personale del Presidente del Consiglio, si possono trovare le vere e proprie attrattive del sito, con il video promozionale, che racchiude in se (se possibile) tutte le meraviglie architettoniche e paesaggistiche d’Italia, mentre sulla destra si trova il box per accedere al Tour virtuale per alcune tra le più affascinanti località del Bel Paese, attraverso l’utilizzo di una tecnologia unica nel suo genere tra i portali turistici istituzionali di tutto il mondo.

Ancora grazie un sistema di vetrine e video si possono visitare virtualmente tutte le nostre regioni, ascoltare i suggerimenti per viaggi incantevoli, tra natura, cultura e spiritualità, con eventi imperdibili che si susseguono sena soluzione di continuità per tutto l’anno. Ogni sezione apre su un grande video-player e testi di orientamento, tra articoli, pubblicazioni e link a un numeroso sottobosco di siti e portali, il più delle volte riconducibili a enti locali o associazioni convenzionate.

Graficamente il sito colpisce per la bella risoluzione delle immagini, la facilità di accedere ai percorsi e la ricchezza di contenuti offerti. Lo stesso tour virtuale permette un’esperienza molto interessante, gratificante e fuori dal comune, a cui la rete di link ancora da terminare dà supporto e flessibilità di movimento. Massimo anche il livello di interazione con la struttura, tra motori di ricerca avanzati e dispositivi video molto funzionali, per un diverso modo di informarsi sul viaggio che si sta per intraprendere.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo