Pariopportunità.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pariopportunità.gov.it

Sito web del dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, nato per assicurare le pari opportunità e la non discriminazione dei cittadini, senza distinzione di sesso e condizione sociale. Pariopportunità.gov.it si mostra come uno spazio colorato, vivace e fresco, rinnovato nel layout quanto nei contenuti, e si propone come luogo di rete deputato allo scambio di informazioni tra le istituzioni e i cittadini e soprattutto tra questi ultimi e il governo.

Un sito moderno, semplice, aperto e in linea con i più avanzato sistemi di e-Accessibility, cioè tutte quelle accortezze digitali che permettono ai diversamente abili di poter accedere alla rete e a internet, soprattutto come in questo caso, per chi soffre di problemi alla vista e presenta carenze visive in generale. Software appositi aiutano il visitatore nella fruizione dei contenuti, tramite: contrasto grafico e cromatico, ingrandimento dei caratteri dei testi e perfetta accessibilità ai contenuti del portale. I comandi preposti a tale funzione si trovano nella parte alta dell’home page, resi riconoscibili e di facile utilizzo.

I canali presenti sulla barra di navigazione, posta in prima pagina e sulla verticale del primo lato, sono: ‘Il ministro‘, con la sua scheda biografica e lo staff, ‘Il dipartimento‘, con gli uffici, gli organismi e le istituzioni di competenza, i ‘Bandi e gli avvisi‘, ‘La sala stampa‘, con i comunicati, le news, le interviste e l’area multimediale, e infine ‘La normativa‘, sia nazionale che comunitaria.
Sempre in home page, ma lungo il corpo centrale, si trovano tutte le comunicazioni e le pubblicazioni in Primo piano, con le ultime dal sito, dal governo, dal dipartimento, seguite dall’angolo delle Novità, dagli Archivi di sezione e dai Dossier che periodicamente vengono pubblicati.

Tanti contenuti, fruibili sia in forma di testo, che di video, sempre accompagnati da materiale fotografico e da file pdf allegati, che ne permettono la fruizione off-line. Come anticipato la consultazione delle sezioni è di massimo livello, con un’ottima accessibilità ai diversi percorsi e con la disponibilità di strumenti di navigazione di facile utilizzo, tra cui il tag cloud, il motore di ricerca interno per argomenti, l’Aiuto alla navigazione, la Mappa del sito, le icone per la gestione della dimensione dei caratteri e la funzione dell’alto contrasto.

Graficamente la scelta del layout è stata subordinata alle esigenze tecniche dell’e-Accessibility, ma senza impoverirne le interfacce e la scelta cromatica, elegante e vivace per un sito istituzionale. Sul secondo lato, sempre in verticale, sono offerti i link ai Numeri di Pubblica Utilità, l’Antiviolenza donna, l’Antidiscriminazione razziale e l’Antitratta. Nella sezione ‘Ulteriori approfondimenti‘ si trovano i link a diverse realtà istituzionali o associative, tra cui il Governo, il G8 2009, l’Osservatorio Europeo Giurisprudenza e altri siti governativi italiani e europei.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo