Culturaitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.culturaitalia.it

Portare in rete la grande cultura italiana, attraverso un unico portale che vede il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questa l’ambiziosa mission di Culturaitalia.it, viaggio cibernetico all’interno di panorama variegato di informazioni e di riferimenti culturali, raccogliendo e organizzando milioni di imput provenienti dal web, dalla maglia delle associazioni, dalla rete delle amministrazioni pubbliche e degli enti privati. CulturaItalia rientra nel progetto interministeriale per la fruizione online dell’inestimabile patrimonio culturale italiano, fornendo un punto di accesso integrato e multilingue per la conoscenza delle risorse digitali dei musei, delle biblioteche, degli archivi e degli istituti di ricerca e di formazione del nostro Paese.

Il potale, infatti, permette al visitatore di consultare un vastissimo archivio di metadati in continua evoluzione e che aggrega le informazioni provenienti dai fornitori convenzionati con il MiBAC. Si tratta di risorse di ogni genere: foto, testi, gallerie, mostre, monumenti, video, film e file musicali. Un sistema questo di Culturaitalia.it che si propone come aperto e scalabile, cioè cresce al crescere degli utenti e dei contenuti.
I canali disponibili sono quelli in verticale sul primo lato. Percorsi divisi in categorie, tra cui: Archeologia, Cinema, Musica, Spettacolo, Letteratura, Cultura scientifica, Archivi, Biblioteche, Musei, Mostre e tanto altro. Ogni sezione contiene un motore di ricerca interno con categorie di searching divise per luoghi e oggetti, mentre la presenza di link ai risultati permette all’utente di visitare i siti di origine. Cultura Italia è inoltre perfettamente in linea con i progetti comunitari per la conoscenza e fruizione del patrimonio in rete, proponendosi come aggregatore nazionale di contenuti e principale fornitore italiano verso Europeana, la biblioteca digitale europea.

Graficamente il portale presenta una veste omogenea e una miscela di colori gradevole e leggera, tale da mettere in risalto in ogni spazio i testi caricati sullo sfondo. L’accessibilità risulta alta in ogni pagina e un nutrito menù strumenti aiuta nella navigazione lungo i tantissimi percorsi. Tra le voci più interessanti delle utility troviamo: Percorsi, Il Portale segnala, Focus, Rubriche, Notizie, Eventi, Multimedia. Canali che sono consultabili lungo la barra di navigazione orizzontale, posta in alto sotto il logo grande e coloratissimo del sito.
Percorsi molto utili, grazie ai quali scoprire velocemente e direttamente i grandi appuntamenti con la cultura in Italia, i percorsi dell’arte, le news e gli approfondimenti proposti dalla redazione di Culturaitalia.it e dai siti affiliati. Attraverso Musa TV, invece, si entra nel settore multimediale del sito, con i video e i podcast raccolti su principali eventi della rete.

Grazie ad una mappa geografica del Paese è possibile scegliere una regione in particolare, cliccandoci sopra, scoprendone meraviglie artistiche, paesaggistiche e appuntamenti culturali in calendario. Per ricevere invece le news direttamente nella posta elettronica ci sono la Newsletter e le indicazioni per la registrazione al sito. Le pagine offerte dal Culturaitalia.it sono consultabili in italiano e in inglese, mentre due sono i link sponsorizzati dal sito, oltre quello del MiBAC naturalmente troviamo: il servizio MICHAEL, con cui è possibile conoscere le collezioni digitali di musei, archivi, biblioteche, soprintendenze e altre istituzioni culturali italiane, e Internet Culturale, dal progetto “La Biblioteca Digitale Italiana e il Network Turistico Culturale“.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo