Mutuionline.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mutuionline.it

Portale per l’intermediazione e la distribuzione di mutui multimarca, sia via web che al telefono, Mutuionline.it offre supervisione e supporto consulenziale al cittadino e all’utente, in condizioni di piena trasparenza e indipendenza. Propone inoltre attività di brokering finanziario, nel pieno rispetto delle norme e disposizioni dell’Ufficio Italiano Cambi, ed è di proprietà del Gruppo MutuiOnline, network bancario nazionale e internazionale di cui il portale permette lo scambio diretto con l’utenza in rete. Nel corso del 2007 la società ha intermediato poco meno di 1,2 miliardi di euro di mutui casa, pari all’1,9% del totale di tutti i mutui erogati in Italia. In media, ogni giorno la società riceve oltre 200 nuove richieste di mutuo.

Attraverso il sito si ha la possibilità di confrontare le offerte migliori delle banche convenzionate conoscendo così i costi e le condizioni del mutuo richiesto, con diversi preventivi ed esempi di costo sulla base del Tasso Effettivo Globale (TAEG) o su altri indicatori proposti dall’utente. Come si può vedere dal sito stesso, il funzionamento delle finestre è semplice: ricerca, confronto, scelta, verifica, consulenza e risposta alla richiesta di accensione del mutuo. Le operazioni avvengono in un ambiente sicuro e rispettoso delle più severe norme sulla privacy. I canali da cui procedere alla richiesta di mutuo sono disponibili sulla barra di navigazione posta nella parte superiore della home page. La prima voce, Confronta i mutui, permette di accedere al set di comandi necessari per caratterizzare in modo specifico la domanda (finalità del mutuo, durata, rateizzazione, dati personali, reddito, ecc.) e quindi ottenere un ventaglio di scelte possibili. Il sito garantisce anche la possibilità di procedere alla Surroga e Sostituzione del mutuo, con la voce nell’apposito canale, un’esaustiva scheda di presentazione della funzione ricercata e l’applicazione con le voci da riempire.

Ma le funzionalità di Mutuionline.it comprendono anche la possibilità di accorpare eventuali altri debiti in un unico finanziamento per la voce Consolidamento debiti, o mutuo di consolidamento. Il vantaggio di questa operazione è nel costo della rata, molto più basso rispetto ai frazionamenti di partenza. Si può inoltre chiedere dei Mutui liquidità, cioè dei prestiti fino a 50mila euro e oltre, o altrimenti cliccando su Prestiti personali si accede a un vero e proprio sito in cui poter chiedere dei prestiti su misura per le proprie esigenze finanziarie del momento. I due portali sono collegati da un canale sempre aperto. In home page sono ospitati anche il link al Gruppo MutuiOnline, quello alla lista delle banche convenzionate, alla sezione dedicata alle iniziative delle banche on-line e uno spazio per le news di settore, con le ultime novità dal mondo della finanzia sul web.

Graficamente Mutuionline.it si presenta molto ordinato e caratterizzato da un miscela cromatica equilibrata, su toni chiari e strutturalmente orientato all’utente in tutte le finestre dialogo on-line. I testi sono perfettamente consultabili e tutte le pagine del sito, con i contenuti ospitati, risultano agevolmente accessibili, grazie a percorsi ben definiti e veloci nella ricerca dell’oggetto indicato. Particolareggiata appare nelle informazioni ospitate la sezione di guida all’interazione con il sito, ‘Guida e strumenti‘, tale da rendere il visitatore perfettamente in grado di muoversi all’interno di Mutuionline.it e di operare le scelte desiderate. Sempre a supporto della navigazione, come detto in apertura, il sito mette a disposizione un help desk on-line o via telefono, sempre (come riportato nel portale) totalmente gratuito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@