Apicinema.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.apicinema.it

È il sito dei Produttori Italiani, Apicinema.it, associazione di categoria maggiormente rappresentativa degli autori e produttori del nostro Paese. La prima struttura unitaria che, superando la divisione tra creatori e produttori di immagini, rende tutti responsabili della difesa del diritto del pubblico a poter accedere ad un’offerta culturale realmente differenziata e di qualità sempre maggiore. Obiettivi dell’API sono: sostenere lo sviluppo di una moderna industria cinematografica, il rispetto delle leggi e la richiesta di un Osservatorio permanente sul cinema, con la ricerca di nuovi talenti tesa a sostenere costantemente la creatività dell’autore.

Questi sono solo alcuni dei punti salienti dell’azione svolta dall’API all’interno del panorama produttivo e autoriale italiano. Come rinvenibile dalla barra di navigazione disposta sul primo lato della home page, ci sono tutte le voci utili per una scoperta complessiva e completa dell’Associazione, dal tradizionale Chi siamo agli Obiettivi prefissati, dai partner all’Organigramma, dallo Statuto ai Documenti. Tra le attività dell’API troviamo i Convegni e i Seminari svolti negli ultimi anni, con la possibilità di leggerne gli atti, i programmi, le agende e di scaricarsi il materiale di presentazione disponibile. Nel canale Associati, invece, troviamo gli Autori e i Produttori con schede di presentazione e materiale fotografico allegato.
Chiudono le voci della toolbar l’area riservata alla stampa e alle news di settore, con l’aggiunta del canale normativo e di un ricco sottomenù di contenuti legislativi suddiviso tra leggi, accordi, convenzioni e ruolo delle categorie indipendenti. Quindi un nutrito menù di materiale scaricabile in pdf o consultabile on-line relativo a documenti ufficiali e norme vigore, sia a sul territorio nazionale che a livello internazionale.

L’informazione offerta dal sito Apicinema.it è completata in home page da eleganti moduli di comunicazione, dal mix cromatico equilibrato e gradevole, con testo in primo piano e su sfondi in trasparenza. Stessa considerazione per il canale News sempre centrato in home page. Tra gli strumenti di navigazione disponibili troviamo un motore di ricerca interno e l’area riservata per l’apertura di un account personale.
La struttura nel complesso presenta un ottimo livello di accessibilità, con discreta velocità di caricamento delle pagine e dei contenuti e un diffuso utilizzo di link ipertestuali. Scarso il supporto alla navigazione, invece, di fotografie o altro materiale multimediale, concentrando l’attenzione esclusivamente sull’offerta di contenuti di testo, tra cui i documenti dell’API e il materiale legislativo e normativo vigente.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo