Youdem.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.youdem.tv

Canale web del Partito Democratico, Youdem.tv si presenta come la net-television non solamente di partito ma dalla forte connotazione ‘user generated‘, quindi di partecipazione, a metà strada tra un Social network come YouTube e Facebook e una classica Web TV. Un canale televisivo che sfrutta più piattaforme, da Internet al satellite con Sky, passando per la rete mobile.

Portale che si caratterizza per il palinsesto orizzontale e incrociato, tra contenuti generati dall’utenza e quelli proposti di volta in volta dalla redazione e dai suoi programmi di informazione e di approfondimento. Una rete sociale, come detto, dall’accento volutamente ‘democratico e orizzontale‘, piattaforma aperta non solo a livello tecnologico, ma soprattutto di partecipazione e comunicazione tra società politica e società civile.

Social network, video community, web-log o blog, forum e, ovviamente, televisione sia generalista che on-demand, perché molti dei contenuti del sito saranno trasmessi anche da emittenti locali. Temi e argomenti che nel sito sono facilmente evidenziati dalla barra di navigazione, a sua volta visibile sul lato più alto: la Guida ai programmi, i Video, il registro degli Iscritti, la piattaforma mobile di YouDem e il canale Live24ore.
Il corpo centrale della home page è per metà occupato da un grande video player alla cui sinistra è posizionato un nutrito menù comandi, diviso per argomenti. Più in basso le sezioni Primo piano, News, i link al canale satellitare e al canale mobile, le schede degli utenti iscritti e i principali video della community.

Graficamente il web site è studiato e realizzato per meglio fondere le più riuscite esperienze di Social networking, come MySpace, Facebook e YouTube con quelle delle Net-television internazionali. Il risultato è sicuramente positivo, con interfacce di dialogo funzionali ad una più gradevole fruizione di video o lettura di testi. I contenuti, molto diversificati per argomenti e tematiche, sono sia video che di testo, i primi generati dagli utenti stessi, i secondi più finalizzati a rendere vivo il forum degli iscritti. Presente anche uno spazio per photo sharing e per podcasting.

Accessibile in ogni sua sezione, la Web TV di YouDem presenta una veste grafica fresca e accattivante, con cornici di colore eleganti e un logo che ricalca quello del partito politico e vagamente quello più popolare di una nota emittente televisiva musicale. I percorsi sono molto veloci e diretti, supportati da un gran numero di contenuti video, di testo e fotografici. I comandi con cui interagire con il sito sono pratici e intuitivi, grazie a menù ben studiati ed estremamente semplici e i più tradizionali feed RSS. L’orientamento e la mobilità del visitatore all’interno del portale informativo viene assicurato, oltre che da una toolbar agevole, anche dal motore di ricerca interno e dai classici tag tematici.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo