Wikio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wikio.it

Un motore di ricerca Internet gestito direttamente dai propri utenti, Wikio.it sorveglia in real time milioni di notizie, migliaia di fonti d’informazione che il web quotidianamente ospita, gestendo un database di decine di milioni di documenti. Le notizie più ricercate, le più commentate, vengono archiviate in automatico da Wikio, che raccoglie news da più di 2000 fonti ogni giorno.

Le pagine di Wikio.it sono prodotte e pubblicate direttamente dai suoi utenti, con cui è possibile interagire in modalità blogging, ma anche tramite feed RSS. La struttura grafica del portale è molto articolata, con un’home page colorata e divisa per categorie, con moduli di accesso dinamici e interfacce comunicative molto funzionali.

La barra di navigazione è posta nella parte superiore della prima pagina, con i canali: Attualità, Blog, Shopping, Video, Live. Un insieme di percorsi diretti a un enorme database di documenti e contenuti, di testo, video, immagini, fotografie e uno store online dove vendere e comprare prodotti. I percorsi sono perfettamente accessibili da qualsiasi utente, veloci e pratici, con menù comandi semplici e chiari nelle indicazioni fornite.
Particolarmente privilegiata da Wikio risulta la dimensione interattiva con gli utenti. Ogni lettore di notizie sul portale, o fruitore di contenuti video, possono a loro volta iscriversi e pubblicare materiale, o ricevere aggiornamenti su nuovi documenti in real time con badges e bottoni e feedback di diversa tipologia. Il blog è particolarmente attivo e frequentato da migliaia di iscritti. Il portale permette di consultare ogni tipo di notizia, dall’attualità allo sport, dalla cultura all’economia, dal cinema allo shopping. Le stesse news possono essere fruite in modalità Live.

I documenti di Wikio riportano in testa al titolo un numero colorato, che ad ogni visualizzazione del contenuto segna il conteggio della fruizione totale, facendo in modo che acquisti sempre maggiore evidenza tra le migliaia di news o video disponibili. I testi sono strutturati con caratteri ben dimensionati e in contrasto con lo sfondo chiaro per meglio accompagnare la fruizione dei contenuti. Ogni colore assegnato corrisponde a una tematica, o argomento di discussione. In questo modo, oltre ai tags sulla destra delle pagine, il navigatore si può meglio orientare seguendo i colori, come mappa del sito.

in fondo alla home page, si trovano ulteriori menù comandi con cui gestire i percorsi di navigazione, fruibili in quattro, cinque lingue diverse, oltre l’italiano. Massimo il livello di accessibilità in ogni sezione di Wikio.it, con percorsi pratici e veloci. Agevolati anche, come detto, da strumenti di gestione intuitivi e maneggevoli, con sui raggiungere la notizia o il contenuto desiderati in brevissimo tempo e nel più breve numero di movimenti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo