Chebanca.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.chebanca.it

Il retail banking è ormai una realtà che presenta molte sfaccettature e opzioni diverse, dal marketing al back office, dalla distribuzione dei prodotti finanziari alle relazioni con i clienti. Chebanca.it è la struttura online dell’istituto retail di Mediobanca. Una nuova banca creata per offrire prodotti efficienti, semplici e a costi ridotti. Un progetto tutto italiano che ha l’obiettivo di dare una concreta opportunità di risparmio, offrendo ai clienti solo quello di cui hanno veramente bisogno.

Il sito è coloratissimo, dal giallo forte, con box di testo affogati nell’omogenea struttura grafica. La barra di navigazione è situata nella parte superiore del sito, con i canali istituzionali da cui è possibile trovare le informazioni sulla struttura, i contatti e la rassegna stampa. Posta, invece, sul primo lato in verticale, si trova la seconda toolbar dedicata al core business bancario: Conto deposito, Conto Tascabile, Mutuo e Conto corrente.

Pagine graficamente molto curate, giovanili e dinamiche, con finestre di dialogo pratiche e perfettamente fruibili. Il menù comandi messo a disposizione dell’utente è agevole e semplice, a supporto delle operazioni richieste. I testi sono chiari ed esplicativi, supportati spesso da immagini e un discreto utilizzo di ipertesti.

Come richiesto in questi casi, anche Chebanca.it opera in massima sicurezza, combinando procedure operative protette e strumenti tecnologici del caso, nel rispetto dei dati personali e a garanzia della sicurezza delle transazioni. Un piccolo menù informativo a fondo pagina riepiloga le note relative alla privacy, alla tutela dei dati e molto altro.

Registrandosi al sito, si può accedere ai percorsi privati dedicati agli utenti iscritti di Che Banca, tra cui l’Area clienti. Sempre nella home page, tramite apposita finestra, è possibile trovare le filiali più vicine e le informazioni relative ai servizi offerti e agli orari degli uffici. Il sito, inoltre, offre da poco anche la possibilità di operare tramite Mobile banking su iPhone. Grazie ad una collaborazione con Accenture, infatti, un applicativo permette ai clienti di Chebanca.it di gestire le operazioni bancarie tramite cellulare.

Il sito risulta nel complesso molto accogliente, semplice nei percorsi e perfettamente accessibile ad ogni tipologia di utenza. Colorato e fresco, rende gradevole il muoversi nei suoi ambienti e protetta la sua fruizione, grazie a tre livelli di protezione del codice di accesso. Buona la risoluzione grafica delle interfacce.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo