Enel.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.enel.it

L’Ente Nazionale per l’energia ELelettrica, ENEL, è la più grande azienda italiana per la produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas su territorio nazionale, con attività estese in tutta Europa, Nord America e America Latina. Come si può verificare dal suo sito web, Enel.it, la compagnia di bandiera è presente in 21 paesi con più di 50 milioni di clienti sparsi nelle aree indicate.

Seguendo la barra di navigazione, con i canali relativi all’Azienda, al portfolio Attività, ai Clienti, alla Distribuzione, all’Energia e al ‘EnelMagazine, è possibile prendere visione dell’ampio ventaglio di informazioni utili sia per conoscere e meglio sfruttare le notizie e le novità al consumo per le famiglie e per il mercato. Graficamente le pagine sono strutturate su box di testo ottimamente leggibili e sempre supportati da immagini e materiale scaricabile in pdf. Molto diffuso anche l’utilizzo di percorsi ipertestuali.

Veloci e pratiche le finestre di accesso ai canali, con cornici cromatiche di riferimento ben evidenziate per rendere sicura e agibile la fruizione da parte dell’utente. Tra le pagine di sicuro interesse troviamo quelle relative alle Attività infrastrutturali, alla ricerca e al sociale, con l’ampio spazio dedicato alle attività culturali. Così come la pagina Clienti e le informazioni, gli strumenti, di cui prendere visione per meglio gestire, anche online, il proprio contratto di fornitura. Mentre, relativamente al canale Energia, l’Enel presenta un nuovo portale web, studiato per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dell’utenza, più semplice e navigabile, arricchito da una nuova grafica, finalizzato ad un immediato e più semplice rapporto con l’azienda.

Da visitare anche il Magazine Enel, portale delle attività aziendali con spiccata attenzione al sociale, alla cultura e al territorio, tra sport, concerti, eventi live, letteratura, meteo e molto altro. I clienti/utenti, previa apposita iscrizione, potranno accedere anche alle aree riservate, agli esclusivi servizi a loro dedicati per la gestione della fornitura. Chi ancora non lo è, comunque, troverà tutte le informazioni sulle offerte, i servizi e le novità dal mondo dell’energia, dal gas all’elettrica, tra le diverse voci della toolbar in home page.

Oltre ai contenuti di alta qualità, Enel.it si presenta come sito web estremamente accogliente e dalla fruizione semplice e redditizia, sia in termini di velocità nel reperimento delle informazioni, che in termini di importanza del materiale pubblicato. Un’accessibilità resa ancora più agevole da comandi pratici e dall’interfaccia accattivante, con un diffuso utilizzo di immagini e animazioni sempre in perfetto equilibrio spaziale con i box di lettura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo