Comunitaitalofona.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comunitaitalofona.org

La Comunità Radiotelevisiva Italiofona nasce nel 1985 con l’obbiettivo di sostenere e diffondere la lingua, la cultura e l’identità italiana nel mondo. Direttamente dal sito online Comunitaitalofona.org si possono scoprire quali sono i membri di questa comunità, tra cui: Rai, RTSI (Svizzera), Radio Vaticana, RTV Koper Capodistria, San Marino RTV.

Un progetto che si realizza sulle piattaforme comunicative di massa, come radio e tv, ma anche Internet e i new media. Dalla barra di navigazione, posta nella parte superiore del sito, troviamo i canali da cui meglio visionare la struttura interna della Comunità, i Membri, gli Eventi, in Italia e nel Mondo, i siti del network, divisi tra cinema, letteratura, italofonia, lingua, cultura, incontri e molto altro. Un semplice motore di ricerca interno rende i percorsi di scoperta molto più agevoli.

Molto interessante, oltre alle attività dirette o agli eventi che riguardano in qualsiasi modo la CRI, sono i membri associati o amici della Comunità, con importanti realtà del mondo del web e della stampa a livello mondiale, tra cui: 9colonne, AISE, ICoN, Italradio e tanti altri. Sempre nella home page di Comunitaitalofona.org, nel corpo centrale della prima pagina, sono riportate le principali news dai diversi canali, sormontate da un banner animato dove vengono proposte tutte le attrattive naturale, architettoniche e i simboli del nostro Belpaese.

Graficamente il web site si presenta più simile a un blog che a un sito classico. La lettura delle pagine avviene in verticale con scarso supporto di immagini, come pure di strumenti ipertestuali. Di contro l’accessibilità alle pagine è largamente assicurata, veloce e semplice, attraverso comandi intuitivi, percorsi ragionati e agevoli. Tra contenuti ricchi di informazioni e molto ben scritti, sempre in contrasto con lo sfondo per una fruizione ottimale dei testi. Dai quali, quando disponibili, sono scaricabili documenti e Reports in pdf.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo