Centroitalia.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.centroitalia.tv

Svolge attività di informazione giornalistica soprattutto a livello regionale, coprendo i territori delle province umbre e marchigiane. Centroitralia.tv si propone come soggetto comunicativo di primo piano per quanto riguarda le news regionali sul web, ma anche per l’intrattenimento.

Quindi una web tv che grazie ad accordi specifici con le Pubbliche Amministrazioni locali e il polo industriali delle PMI del centro Italia è riuscita a proporsi come canale di informazione e comunicazione tra i cittadini e la PA, come anche tra i consumatori e le reti aziendali. Ulteriori servizi di informazione sono rappresentati dalle previsioni meteo regionali, i canale per caricare i video invitai dagli utenti, gli orari dei cinema regionali e molto altro.

Entrando nella home page colpisce il mix cromatico utilizzato e la gestione equilibrata e funzionale dello spazio nella fruizione dello stesso. I canali, disposti sulla barra di navigazione nella parte alta dello schermo, propongono un ricco menù in continuo allestimento: le Rubriche, il Territorio, la Stampa, lo Sport e l’Archivio digitale. All’interno delle rubriche è possibile scegliere i programmi che più si preferiscono: dallo sport alla politica, dal cinema alla televisione, dalla musica allo shopping, fino al tempo libero e i libri.

Ogni programmazione offre i diversi contenuti di volta in volta aggiornati, selezionabili con lo scrolling in verticale, costituiti da video on demand sempre fruibili, anche dopo il settimanale turn over dei contenuti, nella rubrica Archivio. Formati di media lunghezza e di ottima qualità digitale, costruiti da una redazione evidentemente esperta che bene conosce i territori raccontati. Per la ricerca dei contenuti è disponibile un motore di ricerca interno, mentre per i video della settimana si può utilizzare la toolbar presente subito sopra il video player centrale, da cui fruire le immagini offerte della web tv.

Ottime soluzioni grafiche, come detto, divise in livelli di fruizione perfettamente accessibili e con un menù dei comandi pratico e facile da gestire. La struttura inoltre presenta un buon livello di interazione con l’utenza, con la possibilità di lasciare commenti, o post ai video e infine il contenitore dei video user generated, legati al territorio provinciale e regionale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo