Frt.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.frt.it

La FRT, Federazione Radio televisioni italiana, nasce nel 1984 coma associazione di categoria degli imprenditori del settore radiotelevisivo privato nazionale e locale. Quattro le associazioni che vi fanno capo: Associazioni Tv Nazionali , Associazioni Tv Locali, Associazione di Fornitori di contenuti a diffusione satellitare, e l’Associazione Radio.

L’importanza della Federazione è verificabile direttamente dalle pagine del sito Frt.it, che dal canale di presentazione della FRT, mostra direttamente i numeri delle associate: con le tre reti del Gruppo Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4), quelle del Gruppo Telecom Italia Media (La 7 e MTV Italia), Sky Italia, alcuni content provider di canali satellitari (tra cui Fox Channels), 135 emittenti televisive locali (quasi tutte le più importanti in termini di ascolti, fatturati ed occupazione) 5 radio nazionali (RTL 102,5, RMC Radio Monte Carlo, Radio 105 Network, Radio Kiss Kiss Network e Radio Italia Solo Musica Italiana) e 180 radio locali.

La home page è molto colorata e graficamente molto curata. Strutturata per una navigazione semplice e veloce, con una lunga barra di comando verticale e da moduli di comunicazione incorniciati da un colore verde predominante, a evidenziare il buon equilibrio tra testi e spazi, questi ultimi dosati sapientemente in modo che la fruizione risulti leggera.

La barra che ospita i canali, come detto sul primo lato in verticale, permette d scoprire struttura e mission della FRT, le singole Associazioni Tv Nazionali, Locali e Radio, il Contratto Collettivo Nazionale visualizzabile in pdf, la press room, con le news e i comunicati stampa e links ai principali soggetti istituzionali e del settore.

Nella parte centrale della home page sono presentate le ultime news della federazione e altri link al network della diffusione radiotelevisiva: con il Consorzio Radio DAB e Euro DAB. Consorzio che ha per oggetto una serie di attività che si concretizzano nella stipula di contratti, accordi e convenzioni, con lo scopo di consentire alle aziende consorziate di poter diffondere segnale in tecnica digitale multimediale.

Un sito dai contenuti chiari e dall’ottima leggibilità, con lo sfondo adatto alla migliore fruizione dei contenuti mantenuti in contrasto. I percorsi risultano semplici e facilmente agibili, grazie al diffuso utilizzo di strumenti ipertestuali e comandi molto chiari, adatti ad ogni tipologia di utenza.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo