Fandangowebtv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fandangowebtv.it

Una nuova piattaforma per il web nata dalla popolare casa editrice e di produzione Fandango: Fandangowebtv.it. Quindi una web tv o net tv che, oltre allo spazio che andiamo a presentare, trova ospitalità nella programmazione di Tiscali Tv, la nuova IPTv della compagnia di Cagliari.

Portale del cinema italiano e non solo, Fandangowebtv.it presenta tutta la produzione video e cinematografica della casa di produzione, dai cortometraggi ai trailers dei film, dagli spettacoli teatrali alle video ‘recinzioni del noto critico cinematografico Jonny Palomba, nei fatti direttore, nonché uomo immagine, della web tv in questione.

Andando ad aprire il sito si accede ad una home page graficamente molto curata, con soluzioni cromatiche di alto profilo e le animazioni tradizionali della casa Fandango. Un grosso televisore stile anni ’50 contiene una video player di ottima risoluzione, all’interno del quale scorrono le immagini in default dei video editoriali del direttore, o delle sue performances redazionali. La barra di navigazione è disposta sulla verticale del secondo lato, andando a prendere il posto dei tasti del televisore utilizzati per cambiare i canali o aggiustare i layers dell’immagine (volume, luce, contrasto, ecc.).

Sulla toolbar in questione possiamo evidenziare i canali della web tv con il cinema, i documentari, la musica, i libri, il teatro e i cortometraggi. Per ogni sezione visitata viene offerto un menù di video on demand per le categorie sopra elencate, materiale direttamente prodotto dalla Fandango production e messo a disposizione della web tv. Contenuti molto interessanti, il più delle volte originali sia nell’idea che nella fattura, difficili da trovare altrove e spesso in versione integrale o special edition.

Tornando alla home page, subito sotto la ‘televisione’ sono disponibili gli spazi live della redazione con la Fandango Web Radio, on air tutti i giorni, la sezione speciale per i video in primo piano e le novità pubblicate sulla web tv e infine lo store online con tutti i prodotti acquistabili sul sito. L’attività di eCommerce proposta riguarda le aree editoria, cinema, merchandaising e musica.

Il sito si presenta in modo accattivante e dinamico, con una linea grafica riconoscibile e firmata dall’artista Gianluigi Toccafondo, già autore del logo animato che identifica i film prodotti e distribuiti da Fandango. I percorsi sono fluidi e ben costruiti, attorno a un set di comandi molto pratico e semplice. Di conseguenza l’accessibilità alle pagine di Fandandowebtv.it risulta essere di livello massimo, grazie anche a una discreta velocità di apertura delle finestre e di gestione dei contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo