Dizzywood.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.dizzywood.com

Un mondo virtuale in tecnologia 3D, dove muoversi col proprio Avatar e scoprire nuovi amici. Un mix tra Second Life e il gaming online, ma abbastanza lontano dai games di ruolo per computer o console (MMORPG), con la caratteristica di essere stato pensato e realizzato per i più piccoli.

Dizzywood.com, infatti, è un ambiente strutturato per far crescere la fantasia dei piccoli internauti senza il timore di incappare in situazioni ambigue o pericolose. Il sito interagisce con i suoi utenti in piena sicurezza, offrendo divertimento e protezione, assicurando che gli unici utenti ad entrare e interagire con il popolo di Dizzywood sono coetanei supervisionati dai propri genitori.

Al momento della registrazione viene chiesta una password genitoriale con sui abilitare i minorenni al sito, mentre la chat è sottoposta a sorveglianza da remoto. Vi è inoltre la possibilità, grazie a un comando ben visibile dal menù, di denunciare in ogni momento l’intrusione di membri sospetti o il comportamento deviante di qualsivoglia utente del sito. Molta importanza quindi alla sicurezza e alla privacy, con una serie di raccomandazioni e ammonizioni relativamente alle condizioni di utilizzo della comunicazione tra avatar. Questi ultimi sicuramente la parte più divertente del gioco, con la possibilità di personalizzare l’immagine e, dopo aver scelto immagine e vestizione, cominciare così ad interagire con l’ambiente e i diversi personaggi del mondo virtuale di Dizzywood.

I percorsi sono tracciati con tecnologie in 3D, attraverso paesaggi ben costruiti in una grafica molto particolareggiata e dall’ottimo livello di interazione con i partecipanti. Durante il cammino dell’Avatar alla scoperta di nuovi luoghi e persone, c’è la possibilità di intrattenersi in giochi con più abitanti di Dizzy, interagire con i ruoli in cui si entra momentaneamente o semplicemente viaggiare per paesaggi fantastici utilizzando i super poteri che nel tragitto e le esperienze di Dizzywood si acquisiscono.

Graficamente le animazioni sono di ottimo impatto visivo, grazie ad interfacce di altissimo livello visivo e tecnologico. Molto interessante il tentativo di far condividere a piccoli utenti, di un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni, un esperienza in 3D e in ambiente virtuale nella massima sicurezza e tra coetanei, attraverso l’Istant Messaging di bordo che accompagna l’utente con un menù sulla sinistra del video, mentre sulla destra compaiono gli utenti online iconizzati.. Ovviamente gli strumenti di gestione dell’Avatar sono della massima semplicità, pratici e veloci nell’esecuzione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo