Aol.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.aol.it

Provider di servizi Internet tra i più importanti del settore, AOL, grazie alla sua estesa rete, attrae ogni mese circa 200 milioni di visitatori unici complessivi. Una cifra che scaturisce dalla lunga serie di siti appartenenti al suo network, tra i più popolari brand del web: AOL.com, MapQuest, AOL Instant Messenger, Moviefone, ICQ, Netscape, AIM e il nuovo arrivato Bebo. Un portale, questo American On Line, in Europa fino allo scorso anno poco diffuso, con nuove strategie di acquisizione e diffusione che lo vedranno presto in versioni dedicate per diverse lingue e aree geografiche, come nel caso della Gran Bretagna, della Germania, dell’Olanda e della Francia.

Il portale Aol.it ne è la versione italiana, con delle funzionalità in meno rispetto al sito madre ma nel complesso strutturato sul modello standard. Una home page molto colorata con la possibilità di variare le scelte cromatiche dello sfondo. I moduli che contraddistinguono la struttura del potale rendono la fruizione ordinata e diretta. La barra di navigazione è posta al lato della prima pagina, con una lista di argomenti indicizzata, seguita da una seconda barra relativa ai prodotti e ai servizi di AOL. Il corpo centrale della home page è riempito da box testo e immagini dinamiche, che ripropongono l’indice argomenti appena evidenziato.

Le voci da selezionare sono tra le più classiche: news, sport, celebrities, cinema, AOL blog, video. Per ogni titolo, si accede ad un sotto-portale generalmente diviso per categorie di notizie, classifiche di genere e un buon supporto di immagini. Diffuso in ogni sua parte l’utilizzo di strumenti ipertestuali, mente la navigazione del sito si presenta molto agevole per gli utenti, con un motore di ricerca interno, le sezioni di supporto tecnico e la mappa.

Spazi in perfetto equilibrio con gli inserimenti dei testi come delle immagini, per facilitare l’accesso e l’utilizzo dei comandi ad un livello di fruibilità totale. Molte le gallerie fotografiche e innovativo è il tentativo di rendere interattive alcune aree di Aol.it, con la possibilità di caricare e gestire il materiale audio-video, poi visionabile con box-video appositi, o pubblicare messaggi e notizie, rendendone la fruizione anche distinta per aree e località specifiche. Il portale offre molti altri servizi di hosting gratuiti, tra cui la casella di posta elettronica, il blog, i forum e l’istant messaging, nonché diverse soluzioni di condivisione del materiale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo