Fastweb.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fastweb.it

Uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni a banda larga su rete fissa, Fastweb offre un ampio spettro di soluzioni per comunicazione integrata, tra telefonia, internet e web tv, grazie ad un sito, Fastweb.it, dinamico e interattivo.

La home page è ricca di informazioni e banner pubblicitari, con supporti visuali ben distribuiti tra i titoli e gli spazi dedicati all’advertising. Di spalla al corpo centrale si trova la barra di navigazione con le offerte aziendali per home e office solutions, le news e i magazines in lista di genere, le utilities, gli acquisti online con un ricco menù per l’eCommerce. Nella pancia della home page un video box per le notizie sportive o la Top news dall’Italia e dal mondo. Subito sotto gli altri canali Ecolife e Fastlife, con diversi articoli di approfondimento.

Nella parte bassa della prima pagina un ulteriore spazio di navigazione per la Photogallery della settimana, la Top video, gli Spot tv e il blog, quest’ultimo molto colorato e vivace. Sempre nella home page le news di testo e in versione video dell’Ansa e il link visuale di Cooming soon per le novità al cinema. Completano gli spazi a disposizione ads di diversa natura, applicativi per cellulari e molti link a partner commerciali. Il tutto in un contesto sobrio, sia dal punto di vista grafico che visuale, per un livello di interattività proposto dal sito decisamente buono, grazie ad una struttura web service-oriented che presenta percorsi molto agibili e dove le informazioni sono facilmente reperibili, in modo chiaro e pratico.

I testi sono decisamente leggibili, presentando titoli e caratteri su sfondo bianco, con livelli di colori sempre equilibrati e con il giallo, istituzionale, a dominare sullo spettro cromatico utilizzato. Un sito, Fastweb.it, in cui l’utente si trova immerso in un’architettura ipermediale funzionale all’informazione tanto quanto all’entertainment, o all’e-commerce, in un contesto dinamico e accattivante dove è sempre garantito il movimento fluido tra le pagine.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo