Ideazione.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ideazione.com

Debutta online il nuovo sito dell’omonimo bimestrale di cultura politica Ideazione.com, sempre molto attento ai contenuti, alla periodicità, alla sua appartenenza culturale e politica.

Dopo diverse esperienze in rete, Ideazione.com si ripresenta oggi, la prima volta nel 1997, aggiornato nel layout e nei contenuti, nonché nella veste grafica complessiva, proponendosi come strumento di approfondimento e di informazione quotidiana nel vasto panorama della comunicazione globale.

Dalla home page si accede a tutte le aree del sito disposte su due barre di navigazione con le Rubriche, ben sei disposte sulla barra verticale, gli altri canali invece su quella orizzontale che sovrasta la struttura della pagina di partenza: Articoli, Biblioteca di Babele, Archivio, Blog e Link.

Nella pancia dell’home page si trova il corpo centrale che viene aggiornato quotidianamente, con l’argomento per il Primo piano a cui è dedicato lo spazio maggiore, seguito a scendere da altri contributi della sezione Interna. Le rubriche di spalla sono dedicate invece alla politica interna, all’Europa, all’economia, la società e il cinema, più un’intervista a settimana su un personaggio o su un tema di attualità.

Cinque i blog presenti nel sito, molto ben fatti e intelligenti nei contenuti, legati alla geopolitica, alla cultura, alla letteratura, alla cronaca o al costume.

Tutte le pagine sono estremamente leggibili e di facile fruizione, senza difficoltà di percorribilità, con una lunghezza contenuta e uno sfondo che non disturba. I colori sono discreti, tradizionali per le rubriche e più accesi per i blog. Poche le foto e praticamente assenti i video.

Nel complesso Ideazione.com ha un approccio grafico alla rete che si può definire di basso profilo, orientandosi al contenuto più che all’interazione con l’utente, che probabilmente non ne resterà colpito per gli effetti speciali. Molti gli spazi ancora sfruttabili nelle pagine e probabilmente da utilizzare in chiave multimediale per rendere il sito più competitivo con le altre realtà dell’informazione online.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo