Comingsoon.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comingsoon.it

Non solo film nel sito di Comingsoon.it, portale del cinema italiano e internazionale, ma un gran numero di informazioni, news, approfondimenti, special, interviste e molto altro riguardo a film, registi, attori, nuove uscite e critiche cinematografiche.

La prima pagina vede le news disposte centralmente, aggiornate quotidianamente e, nonostante lo spazio non sia molto, il rapporto tra l’area utilizzabile e il testo appare molto equilibrato. Subito al di sotto due minirubriche su trailers più visti e più ricercati.

Molto interessante invece è la Cooming Soon Television, gratuita e visibile via satellite o con il digitale terrestre, con una programmazione che spazia dai Microfilm ai grandi Festival internazionali, dalle interviste alla vendita dei prodotti dell’Home Cinema e molto altro.

Sul primo lato, in verticale, il calendario delle uscite settimanali, con titoli, data e informazioni dettagliate riguardo la produzione, la distribuzione, la regia, il casting etc,. Incastonata tra barre di navigazione orizzontale e verticale una finestra per gli eventi più rilevanti del momento, come festival e rassegne, con i trailers delle uscite del fine settimana.

Immagini e video si alternano in una struttura comunicativa molto bilanciata che il sito propone, in un’agevole percorso conoscitivo dei contenuti, senza rimanere imprigionati in complessi articoli fiume e nello stesso tempo rimanendo impressionati positivamente per la completezza delle informazioni che si riceve già in prima battuta.

Dalla barra dei canali si può accedere allo spazio e-commerce, alla newsletter e altre classiche opzioni, mentre molto più interessante è il canale dei channels da cui si accede a una lunga lista di programmi radiofonici con relativi giorni e orari di trasmissione, ovviamente e rigorosamente su cinema e dintorni.

Un sito che lascia soddisfatti per la differenziazione dei contenuti, tra cui anche uno spazio dedicato alle applicazioni web e mobili del portale, tutte spiegate dettagliatamente e in modo pratico. Semplicità e facilità che ritroviamo anche nell’accesso alle pagine dove, nonostante il peso eccessivo dovuto ai video, si fruisce di una discreta velocità in fase di apertura delle pagine.

Meno sviluppato il discorso grafico invece, perché tolti i video, le immagini non sono poi molte e nel complesso il sito risulta statico e monotono per via di un uso dei colori molto limitato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo