Babelgum.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.babelgum.com

Ormai realtà affermata tra i new media, Babelgum è di fatto un’alternativa alla IPTV, come televisione ad alta definizione free-on-demand su internet ad accesso gratuito che permette di fruire contenuti illimitatamente e liberamente, rigorosamente video. Una piattaforma full screen broadcast quality che funziona su un protocollo p2p.

La veste grafica è accattivante, con un bilanciamento tra spazi e immagini funzionale ad un utilizzo semplice e veloce per il video-utente. L’interfaccia è molto pratica, con un telecomando elementare sul lato e alcune applicazioni di navigazione per la scelta dei programmi, con libertà per l’utente di costruirsi un percorso e un palinsesto in modalità streaming, senza bisogno di scaricarsi niente. Le dimensioni dello schermo possono essere modificate, in visualizzazione 16:9 o 4:3.

La lista dei canali è ancora limitata ma discretamente diversificata, con otto Channels di base più tre Video Festival, la Serie A del calcio italiano e Gong, sezione dedicata alle anime e manga cartoons. I contenuti presentati devono rispondere a degli standard qualitativi molto alti per essere accettati e gli autori sono protetti da copyright ed economicamente trattati con revenue sharing o accordi di licensing.

Le sezioni in cui è suddiviso il sito sono 4: Overview, Tv guide, Get babelgum e Producers. Quindi uno sguardo d’insieme sul sito, la guida ai canali, il sistema di caricamento dei product e le informazioni per i subscribers.

Molto colore e tantissime immagini postate che rimandano a short movies o videoclip, con la possibilità di vedere filmati a corto, medio e lungo metraggio davvero interessanti, con relative classifiche e commenti. Buono il grado di interazione con l’utente che in qualsiasi direzione si muove ha sempre presente il percorso da intraprendere che si mostra agevole e fluido.

Meno sviluppato paradossalmente il menu opzioni, con pochi percorsi utilizzabili che in fondo rendono Babelgum, alla versione Beta da marzo 2007, molto simile nella fruizione a un sito di video-sharing ‘tradizionale’, ma notevolmente superiore per la definizione delle immagini, per la piattaforma tecnologica, l’enorme potenzialità tangibile del mezzo e la serietà del progetto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo