Youtube.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.youtube.com

In soli tre anni il sito web ‘You Tube’ è divenuto la più grande web comunity dedicata alla condivisione di video. Fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim, You Tube presenta oggi numeri eccezionali per video caricati giornalmente che ormai superano abbondantemente i 100 milioni di inserimenti.

A prima vista il sito risulta estremamente essenziale, con una home page scarna e intuitiva, ma sono i contenuti a dare peso al tutto con molti argomenti a disposizione e alcuni canali di gestione simili a directories. Per gli argomenti (videos) si va da ‘Film & animation’ a ‘Sport’ o ‘Music’ con dei contenuti generici e al più bizzarri. Parliamo di videos direttamente caricati sul sito dagli utenti (broadcast yourself) e del tutto autoprodotti, anche se a partire dal 2006 sempre più spesso You Tube è finito nel mirino dell’Authority per aver violato il Copyright su alcuni contenuti caricati sul sito e condivisi da tutti. Praticamente più dell’80% dei contenuti proviene come materiale di terze parti caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali.

Parliamo di una comunità davvero vasta ed eterogenea dove al video di cattivo gusto troviamo affiancato un bellissimo lavoro di animazione digitale o il video musicale di un eclettico musicista sconosciuto. Un universo di giustapposizioni che crea un fortissimo effetto di viral-marketing, di passaparola immediato tra gli utenti, sia interni al sito che esterni.

Una realtà come questa non poteva certo passare inosservata tanto che la televisione, il cinema, il mondo della musica, del branding strategy e la politica stessa in periodo di elezioni hanno a turno creato lucrose sinergie con You Tube, enorme serbatoio di utenti/clienti, di tendenze e creatività illimitate.

Una creazione, in definitiva, che ha insita nella sua nascita la natura di internet, cioè un supermercato globale in cui poter riconoscere chiaramente ogni prodotto e potervi accedere con la maggiore velocità possibile. Ne consegue, in questo caso, un web site semplice e pratico, veloce nel caricamento del video come nella ricerca degli argomenti.

Contenuti: @@@
Grafica:@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.