Paypal.it/it

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.paypal.it

Scelto da grandi aziende di fama internazionale, Paypal è il sito più famoso per pagare e farsi pagare online in modo sicuro. Paypal.it, infatti, offre le soluzioni più facili per un sicuro eCommerce per privati e per aziende.

PayPal (Europe) S.r.l. & Cie, S.C.A è un istituto di credito lussemburghese munito di regolare licenza che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo eMail di inviare e ricevere pagamenti in maniera sicura, conveniente ed economica. La rete Paypal sfrutta l’infrastruttura finanziaria esistente dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale.

La Home Page del sito si presenta con una grafica che pur nella sua semplicità denota di essere stata studiata e scelta appositamente per il target di utenza cui il Paypal si rivolge.

Il sito si struttura su pochi argomenti centrali che vengono esplicati in maniera chiara e approfondita rendendo i contenuti soddisfacenti senza risultare pesanti o di difficile assimilazione.

In evidenza a centro pagina compare la prima e la più importante delle opzioni offerte dal sito: due microaree speculari, infatti, riportano i link necessari a capire ed eventualmente effettuare acquisti o vendite online, rimandando così ad altre due sezioni rilevanti e prioritarie quali l’area privati e l’area riservata alle attività commerciali.

Lo stesso criterio logico di suddivisione dei contenuti è adottato anche nel menù orizzontale che separa il logo Paypal ed il piccolo menù riservato alla registrazione al sito e alla ricerca dal resto della Home Page: tre bottoni rimandano alle rispettive aree Privati, Business e Funzionalità, dedicata a tutte le informazioni relative alle modalità di pagamento con Paypal, sia in caso di acquisto che di vendita di prodotti o di servizi, inclusi quelli relativi a partnership con famosi siti di telefonia e di aste online.

Nella sottovoce prodotti cui si accede dalla voce Reports delle Funzionalità consente, inoltre, di fruire dei prodotti associati ai conti Business, quale ad esempio la notifica immediata del pagamento, che permette di ricevere in tempo reale notifiche dei pagamenti elaborati.

Anche senza aver effettuato la registrazione al sito gratuita, ciascuna delle aree di Paypal.it permette di accedere anche a dettagliate informazioni relative a tariffe e prezzi, nonché a schemi riassuntivi e sintetici che mettono a confronto le soluzioni proposte.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo