Perlacultura.rai.it

di Teresa Di Maio |

RECENSITI


www.raiperlacultura.it

Il progetto “La Rai per la cultura” presentato nei giorni scorsi ha dato vita ad una vera e propria enciclopedia che viene presentata nella sua veste digitale sull’omonimo portale.

Rai per la Cultura è una raccolta dell’intera produzione home video e multimediale della Rai, con titoli presi dagli archivi di Rai Cinema e 01 Distribution restaurati e arricchiti con contenuti extra.

La Home Page presenta gli oltre 500 titoli ripartiti in modo semplice e chiaro nelle 40 collane raggruppate in cinque macroaree tematiche principali: Storia, Filosofia, Cinema Teatro e Arti Visive, Letteratura ed Economia e Scienza. I link alle macroaree sono contraddistinti dall’uso di colori decisi e sono seguiti da quelli che rimandano all’elenco completo delle collane e dei protagonisti, all’indice tematico e alla presentazione del progetto.

L’impostazione del sito è semplice sia nell’organizzazione dei contenuti che nella scelta grafica e mette l’utente in condizione di orientarsi tra le centinaia di informazioni con la certezza di trovare non solo l’oggetto della propria ricerca, ma anche qualche spunto utile fuori programma.

Le immagini sono poche e ben scelte per rimanere in tema con lo stile del sito, che risulta curato nei dettagli e gradevole nonostante l’uso abbondante dei colori e la scelta di tinte studiate per mettersi in evidenza l’un l’altra nel loro accostamento.

La peculiarità del sito, primo in Italia a consentire questo tipo di operazioni per contenuti così consistenti, consiste nella possibilità di effettuare pagamenti tramite carta di credito per il download immediato dei contenuti.

Per ogni prodotto in vendita, infine, il sito offre la possibilità di scaricare delle anteprime di cinque minuti che raggiungono qualità notevole.

Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo