Mercora.com

di |

RECENSITI


www.mercora.com

Web radio P2P totalmente legale e gratuita, Mercora consente il download di file audio ricalcando i tradizionali sistemi di peer-to-peer. Accanto a soluzioni web come quella di Pro-music.it, si tratta di un altro prodotto ad uso consumer volto a mediare fra le ragioni dalle etichette musicali, vittime del dowload selvaggio e della pirateria online, e del popolo della rete pesantemente limitato da una legislazione ancora incerta ma di certo non proprio favorevole.

Nato nel 2003 ad opera di un team di esperti in servizi di sicurezza web based (McAfee) che già in precedenza avevano sviluppato prodotti innovativi legati all’utilizzo dei protocolli peer-to-peer, Mercora offre un servizio semplice e, soprattutto, gratuito. Tutto grazie all’utilizzo di un formato proprietario. Il funzionamento del sistema è molto semplice: una volta installato il software Mercora, gli utenti diventano parte di un network che mette fra loro in contatto i vari membri, che potranno perciò scambiarsi file audio (MP3 e WMA) e video. Tuttavia, per partecipare al gruppo, ci si dovrà scambiare soltanto contenuto digitale legale, cioè regolarmente acquistato o scaricato da altri servizi di vendita online. 

Il software Mercora IMRadio si basa su un funzionamento analogo a quelli utilizzati per la connessione a stazioni radio, con l’unica differenza che in questo caso si tratta di utenti che condividono i proprio file. Una volta scaricato ed installato, il programma cerca i file musicali presenti sul pc dell’utente e li mette in condivisione con gli altri membri del network. Oltre a poter cercare negli archivi di musica condivisa degli utenti, è possibile anche scaricarla per riprodurla in un secondo momento. 

Tra le iniziative più interessanti legate al progetto Mercora – che firma anche la web radio di Tiscali – , anche Mercora IM Radio Mobile che fornisce accesso wireless al network radiofonico. 
  
Molto semplice nella struttura e nel lay-out, l’interfaccia Mercora.com, oltre che un sistema interattivo di scambio musicale, si propone anche come strumento di interazione, grazie alla creazione di sottogruppi, forum e servizi di messaggistica istantanea. In sintesi, un network P2P ma anche una sorta di web community presso cui poter anche chattare o comunicare. (www.mercora.com)

Usabilità:
@@@
Contenuti: @@@ 
Grafica: @@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.