OsservatorioTecnologico.it

di |

RECENSITI


www.osservatorio tcnologico.it

Patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’OTE, Osservatorio Tecnologico per la Scuola è un servizio telematico rivolto a tutti gli istituti scolastici. Il suo scopo è quello di contribuire in maniera efficace e concreta ai processi di informatizzazione della pubblica istruzione, ricorrendo ai più moderni servizi ICT al fine di ‘realizzare un collegamento stabile tra mondo accademico, ricerca, imprese della Net Economy e Scuola’.

 

Finanziato dal Servizio Automazione Informatica e Innovazione Tecnologica – MIUR, l’OTE nasce in via sperimentale nel 2000 (realizzato dall’Ufficio scolastico Regionale per la Liguria MIUR) e, in virtù della partnership con l’Università degli Studi di Genova, ha sede presso il prestigioso Ateneo. Da circa due anni l’OTE è divenuto parte del Piano di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione, come misura di supporto ai docenti (For TIC).

 

Frutto del lavoro congiunto di ricercatori, professionisti ed insegnanti impegnati in questo settore, l’Osservatorio è oggi un importante punto di riferimento per tutti coloro che operano al fine di promuovere la diffusione in rete di linee guida e approfondimenti sull’ICT. In particolare, l’OTE si prefigge di monitorare i processi di informatizzazione, realizzare un supporto di rete destinato alle scuole per la gestione delle risorse tecnologiche, promuovere best practices, fornire linee guida e un servizio di promozione del software open source.
 

Il sito Osservatoriotecnologico.it articola la propria offerta informativa in tre macroaree: Software nella scuola (Tendenze e novità relative al software di base ed applicativo di tipo generale), Reti Locali (Esempi di eccellenza, da cui trarre spunti e idee per la propria rete d’istituto), Internet (Comunicazione su Internet, in particolare su Web).

I servizi offerti, fruibili esclusivamente online, vanno oltre quelli sintetizzati nelle voci di menu principale: test di accessibilità, questionari on-line, test software e newsletter, Corsi ForTIC.  

 

Navigando nel portale è infatti possibile accedere a diversi servizi, anticipati in home page nelle tre sezioni tematiche e riproposti nel menu di navigazione a sinistra. Innanzitutto, il data base nato dalla collaborazione di 1500 scuole che hanno compilato il questionario presente sul sito, così da creare una banca dati consultabile. Inoltre, l’OTE raccoglie ogni anno circa 80 casi d’eccellenza fra le LAN scolastiche, allo scopo di mostrarne le caratteristiche riproducibili. Consultare tale raccolta è ovviamente un ottimo strumento operativo ed esemplificativo.

 

L’Osservatorio offre poi, previa richiesta, un servizio di test di accessibilità del proprio sito web con pubblicazione finale dei risultati in uno specifico report. In particolare, ai webmaster dei siti scolastici sono dedicate linee guida e suggerimenti operativi. Anche i software gestionali destinati alle scuole vengono testati dall’Osservatorio, al fine di individuare gli applicativi oper source da consigliare agli istituti, di promuovere, più in generale, l’utilizzo di software libero e di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle tariffe agevolate prevista per le licenze education (per le scuole).

In sintesi, l’Osservatorio fornisce tutta una serie di elementi di approfondimento per agevolare l’adozione delle ICT nelle scuole e per ottimizzare la gestione dei dati grazie alle più moderne tecnologie.

Tra i temi caldi che l’Osservatorio, quindi, la sicurezza informatica, la navigazione sicura per i minorenni e l’accessibilità dei siti web, proponendo numerose certificazioni di conformità, alle scuole attraverso cui effettua anche i test.

 

La scelta consapevole di mantenere formattazioni sconsigliate dal WAI (la struttura delle pagine del sito OTE ricorre a tabelle di layout) risponde alle esigenze della maggioranza degli utenti. l’impaginazione, comunque, rimane fedele agli standard minimi WAI-A. Inoltre, l’attivazione di tasti di accesso rapido alle diverse pagine consente di esplorare il portale senza ricorrere al mouse o con sintetizzatori vocali. A livello strutturale, il sito web è comunque piuttosto articolato. Ciononostante, la scelta cromatica delle tre macroaree, a livello grafico, facilita la navigazione e aiuta a classificare la natura delle informazioni trattate. (www.osservatoriotecnologico.it) 
 

Usabilità: @@@
Contenuti:
@@@
Grafica:
@@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.