Eng.it

di |

RECENSITI


Eng.it

Con oltre 25 anni di esperienza nel campo dell’Information Technology, è oggi uno dei gruppi leader nel panorama italiano dell’IT, forte di una rete di ben 37 sedi (di cui due filiali estere a Dublino e Bruxelles), 11 società controllate, 3 laboratori di ricerca e sviluppo ed e una Scuola di Formazione ICT per il Gruppo e il mercato.

 

Puntando sulla business e system integration e sull’outsourcing come attività core, ENG – Engineering Ingegneria Informatica possiede una quota del 3% del mercato italiano delle tecnologie e dei servizi IT. Rivolgendosi alle aziende pubbliche e private che necessitano di un supporto tecnologico nel processo di implementazione e ammodernamento delle strutture e delle strategie, il Gruppo opera su numerosi mercati verticali: finanza, pubblica amministrazione centrale e locale, sanità, industria, telecomunicazioni, difesa e spazio, utility e sicurezza. Inoltre, grazie all’ingresso delle due società Bip e Nexen, il Gruppo si sta consolidando anche sul mercato della consulenza strategica e direzionale.
  

Il sistema integrato di strutture e laboratori ed il network di competenze sui singoli mercati di riferimento rendono Engineering in grado di sviluppare architetture integrate, servizi, processi e modelli di business con il supporto delle tecnologie.

Attiva anche sul mercato europeo per quanto concerne le attività di ricerca, Engineering è coinvolta in numerosi progetti internazionali ed è uno dei coordinatori del primo Industry Forum europeo sul software, i servizi e i sistemi, la piattaforma tecnologica per il rilancio dell’IT in Europa.

 

Per conoscere il dettaglio le attività del Gruppo è possibile consultare l’ottima vetrina web Eng.it. Innanzitutto, le sotto-voci di menu relative al canale Offerta guidano l’utente nella navigazione delle seguenti pagine: System e Business Integration (Banche, Assicurazioni, PAC, Difesa, Sanità, Enti Locali, Industria, Tlc e Servizi Utilità), Outsourcing (Banche, Assicurazioni, PAC, Difesa, PAL, Sanità, Industria, Tlc e Servizi), Prodotti (Banche, Assicurazioni, Sanità, Enti Locali, utilità, Aree Trasversali) e Consulenza (presso il sito esterno Businessintegrationpartners.com).

 

Il canale Ricerca & Innovazione contempla le sotto-voci di menu Ricerca & Sviluppo, Innovazione, Progettazione e Consulenza Web. La missione di Engineering in questo contesto, infatti, è quella di creare un circuito che prevede l’azione congiunta delle tre aree sui tre temi ricerca, innovazione e produzione cooperando anche con importanti centri di ricerca internazionali e con le maggiori università italiane.

Le tre divisioni, in sintesi, coprono tutte le fasi di un progetto d’innovazione: a partire dal reperimento dei fondi fino alla produzione di soluzioni per il mercato e alla creazione di centri di eccellenza aziendale per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web-based.

Nelle apposite sezioni del sito, è possibile consultare i principali progetti di ricerca e progetti web intrapresi, nonché la mission e le competenze specifiche della Direzione Innovazione, della Direzione di Progettazione e Consulenza Web e della Direzione Ricerca&Sviluppo del Gruppo Engineering.

 

Formazione e Lavoro è il canale relativo alle attività del Gruppo per valorizzare e divulgare la conoscenza come fattore strategico di produzione. Scuola di Formazione ICT sintetizza gli sforzi compiuti in questa direzione e risponde alla domanda di formazione tecnica, metodologica e manageriale per i dipendenti e per il mercato. Concludono l’offerta del sito i canali più propriamente istituzionali Investor Relations, Comunicazione Eventi e Pubblicazioni aziendali.

In ultima analisi, una vetrina web davvero ottima: ricca nei contenuti, ben articolata nell’impaginazione, gradevole ed efficace nel lay-out grafico. (www.eng.it)

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

  
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.