RaiClick.it

di |

RECENSITI


www.raiclick.it

Nata nel 2001 dalla partnership con Fastweb, Rai Click è il servizio di video-on-demand del Gruppo Rai che, grazie alla tecnologia broadband via cavo e alla convergenza Internet e TV, propone una vasta gamma di contenuti – informazione e intrattenimento – direttamente dai palinsesti di RaiUno, RaiDue e RaiTre e relativi archivi, oppure tra le proposte del canale pay Prima Visione. Il tutto disponibile su PC ma anche attraverso normale apparecchio televisivo dotato di decoder.

Ricco nell’offerta e dinamico nella presentazione dei propri servizi, Rai Click consente di scegliere fra migliaia di video disponibili, decidendo il ‘quando’ e il ‘come’ attraverso le modalità di fruizione prescelte.

Prima televisione italiana a proporre un format interattivo già nel 2003 (T-Cam), Rai Click si posiziona con successo nel mercato della TV interattiva. Oggi, però, la nuova frontiera è quella dell’interazione in campo pubblicitario, che il portale offre quindi accanto ai formati più tradizionali. L‘advertising interattivo consente infatti allo spettatore se e quando approfondirne i contenuti, finanche entrando in contatto con l’inserzionista grazie a TV Site (canale virtuale dell’inserzionista) e volendo, procedere all’acquisto in modalità T-commerce. Ampia scelta di prodotti e servizi da video-consultare, inoltre, sono disponibili direttamente dal canale Shopping.

Direttamente dal sito RaiClick.it si può prendere visione dell’offerta completa relativa alle due soluzioni proposte, Rai Click Tv e Rai Click Web, cioè la versione per tv e quella per computer con connessione a banda larga.

Ciò che differisce fra i due servizi è la velocità di trasmissione digitale e, al momento, il numero dei titoli a disposizione degli utenti, che nel caso di Rai Click Tv, possono scegliere fra le proposte dei sette canali tematici, selezionabili direttamente dal comodo menu di navigazione: In primo piano; Fiction; Cinema; Junior; News e sport; Focus; Spettacolo.
Nata nel 2002, la versione Web di Rai Click offre invece circa 1.500 video, disponibili in Real Player a 320 Kbps e visionabili gratuitamente all’indirizzo www.raiclick.rai.it.

On-demand su Rai Click, anche le Olimpiadi invernali di Torino, nel canale News e sport di Rai Click Tv e nei numerosi servizi d’informazione di Rai Click Web.

Il portale, graficamente molto dinamico, moderno e accattivante, presenta tutta l’offerta in maniera semplice e completa. Il menu principale di navigazione, intuitivo e ben strutturato, accompagna l’utente nella scelta dei servizi ma anche attraverso la storia, i protagonisti e i partner del progetto. Un portale completo e moderno, per un’offerta di contenuti ricca e articolata. (www.raiclick.it)

Usabilità: @@@

Contenuti:
@@@

Grafica:
@@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.