114.it

di |

RECENSITI


114.it

Al fine di estendere l’efficacia dell’omonimo servizio telefonico e di realizzare un modello di gestione integrata tra servizi e istituzioni, è presente anche in Rete il Servizio Emergenza Infanzia 114, il numero di rete fissa gratuito presso cui segnalare, 24 ore su 24, situazioni a rischio per la salute fisica e psichica dei minori, e che richiedono il pronto intervento degli organi competenti. Il Servizio 114, attivato per la prima volta a maggio 2004 in Lombardia, Veneto e Sicilia, è oggi diffuso su tutto il territorio.
 
La versione web dei servizio focalizza l’attenzione su tutti quei contenuti pedopornografici, violenti o offensivi che mettono oggi giorno a repentaglio l’incolumità e la serenità dei bambini che si accostano ai più comuni mezzi di comunicazione, compresa ormai la Rete.
Pertanto, affidato dai Ministeri delle Comunicazioni, delle Pari Opportunità e del Lavoro e Politiche Sociali a Telefono Azzurro in qualità di Ente gestore, il servizio di pubblica utilità 114 è disponibile anche online attraverso l’omonimo sito che vuole essere la risposta telematica ad un’esigenza, quella della denuncia di abusi e minacce all’incolumità psico-fisica dei bambini e degli adolescenti, purtroppo sempre più impellente.
Visitando il portale, è possibile infatti segnalare quelle particolari situazioni di disagio provocate da materiale illecito e illegale e da tutti quei contenuti ambigui – immagini, messaggi e dialoghi – trasmessi a mezzo Stampa, Televisione, Radio e Internet.
 

Visitare il sito ed effettuare le segnalazioni è molto semplice.
Cliccando direttamente dalla home page sul bottone Fai una segnalazione! è possibile lasciare il propria messaggio, mantenendo l’anonimato e compilando il form con i propri dati. Nelle fasi successive, attraverso l’ausilio delle chiare voci dei menu a tendina e dei campi di scrittura precostituiti, si indica il medium di trasmissione – stampa, tv, radio o Internet – di materiale illecito, pedopornografico o simile. Per quanto concerne Internet si possono segnalare siti di file-sharing, portali, newsgroup, chat ed email. Per quanto riguarda la Carta Stampata si può indicare la testata e la tipologia di pubblicazione come quotidiani, riviste e fumetti. Per i contenuti ambigui trasmessi da Radio o TV, infine, si segnalano le emittenti ed eventualmente le frequenze.
E’ possibile corredare la denuncia con proprie note esplicative, commenti e quant’altro si ritenga utile affinché l’illecito venga chiaramente identificato e bloccato. Le segnalazioni raccolte vengono riferite al Garante per le Comunicazioni, al Garante per la Privacy, all’Ordine dei Giornalisti e a tutti gli organi competenti. Inoltre, le segnalazioni relative ai siti Internet vengono riferite alla Polizia delle Comunicazioni.
 
Scopo del sito è anche quello di amplificare le potenzialità del servizio, coinvolgendo non solo i cittadini e i ragazzi che si rendano conto di trovarsi dinanzi a situazioni di pericolo, ma anche le agenzie del network regionale e nazionale direttamente coinvolte nella tutela dei minori. Il portale cerca infatti di sviluppare i processi di cooperazione tra istituzioni pubbliche e organi privati, preposti ai casi in oggetto, non soltanto attraverso la formazione e l’aggiornamento previsti per gli operatori delle agenzie sparse sul territorio, ma anche e soprattutto attraverso la mappatura dei servizi territoriali e lo scambio e la condivisione di informazioni e procedure operative.
Lineare e pulito nella gabbia grafica, intuitivo nella navigazione, esauriente nella esposizione dei contenuti, il portale 114.it descrive in dettaglio l’iniziativa e consente l’immediato accesso al servizio di segnalazione. E’ possibile, infine, contattare via email il portale per ottenere maggiori ragguagli sull’iniziativa e fruire della Newsletter.
 
Usabilità: @@@
Contenuti:
@@@
Grafica:
@@@
  

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.