Indire.it

di |

RECENSITI


www.indire.it

l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (Indire), è un ente nazionale di ricerca e documentazione in ambito educativo, la cui costituzione risponde alle crescenti esigenze della scuola italiana e dei diversi ambienti formativi in evoluzione.
 
Le sue molteplici attività si articolano attorno ad alcuni punti cardine, come la comunicazione, la formazione e l’elearning. Fra queste, di particolare rilievo è la gestione dell’Unita italiana di Eurydice, la rete informativa comparata sui sistemi educativi in Europa.
Fra i numerosi progetti intrapresi nel campo dell’eLearning, invece, è da ricordare PuntoEdu, uno dei più innovativi progetti realizzati in questo campo, in grado di offrire una piattaforma integrata per l’apprendimento e l’aggiornamento dei docenti direttamente online.
 
l’altro importante settore operativo di Indire è la ricerca. l’ente svolge infatti una costante attività di ricerca, teorica, sperimentale e applicata sui temi della formazione, della comunicazione e dell’educazione ma anche sui linguaggi della documentazione, gestendo nel contempo un Sistema nazionale di documentazione sulle iniziative d’innovazione didattica corredato di archivi online.
 
In ambito internazionale, Indire è dal 1995 sportello ufficiale per l’Italia di Socrates e dell’omonimo programma europeo, nonché interfaccia del progetto Erasmus. Inoltre, è partner di European Schoolnet, la rete dei ministeri europei dell’educazione, nata con l’obiettivo di promuovere le ICT ed i prodotti multimediali in ambito educativo e didattico.  
 
Indire.it è un vasto portale presso cui raccogliere tutte le informazioni sull’ente e le sue attività, ma anche dove approfondire le tematiche in oggetto. A questo scopo il sito si articola in canali tematici, spazi dedicati, link interni ed esterni che puntano alle principali iniziative intraprese, sezioni specifiche relative ai progetti in corso, pubblicazioni, Galleria Multimediale e Agenda eventi.
I cinque canali Formazione, Documentazione, Didattica, Comunicazione ed Europa, caiscuno arricchito da news e documenti correlati, orientano l’utente nella navigazione. Di particolare interesse, le sotto sezioni del canale Comunicazione, tra cui spicca anche un’area Blog, dedicata per l’appunto al nuovo strumento di comunicazione mediatica.

 

 

Usabilità: @@


Contenuti:
@@


Grafica:
@@

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.