ISMB.it

di |

RECENSITI


www.ismb.it

Con l’obiettivo di costituire un polo di eccellenza internazionale in ambito ICT, l¿Istituto Superiore Mario Boella sull’IT e le TLC svolge attività di ricerca nel campo delle Tecnologie Radiomobili per la Multimedialità (reti wireless), del Networking, dell’eSecurity, della Navigazione Satellitare e della Fotonica (fibre ottiche plastiche).

 

Costituito nel 2000 dalla Compagnia di San Paolo e dal Politecnico di Torino, è oggi partecipato anche da prestigiosi soci industriali quali Motorola, SKF, STMicroelectronics e Telecom Italia Lab, allo scopo di incentivare le sinergie fra mondo accademico e impresa, promuovendo l’imprenditorialità nel campo dell’Information Technology.

 

Tutte le informazioni delle attività di ricerca e formazione dell’Istituto Mario Boella (pioniere in Italia nel campo della ricerca nei diversi settori dell’ingegneria elettronica), sui suoi osservatori e sulle pubblicazioni sono disponibili sul sito ISTM.it, navigabile anche in versione accessibile e in versione PDA.

 

Fotonica, compatibilità elettromagnetica, reti fisse e wireless, eSecurity, eHealth sistemi satellitari per il posizionamento, microelettronica, nanotecnologie, tecnologie radiomobili: sono quindi questi i campi d’azione nel cui ambito operano gli innovativi Laboratori ISMB.

l’Istituto punta infatti alla realizzazione di progetti innovativi e programmi di ricerca, all’alta formazione (in collaborazione con il Politecnico di Torino l’ISMB propone Master Tecnologici e programmi di dottorato), articolando la propria attività in quattro aree d’intervento, illustrate nei canali tematici: Ricerca, Formazione, T.B.I. (Technology to Business Intelligence) e ICT&Society, con particolare attenzione alla ricerca tecnologica applicata alle telecomunicazioni avanzate wireless.

 

Tra le altre attività, a livello nazionale l’Istituto è stato il promotore del Distretto Torino Wireless, con l’obiettivo di potenziare la ricerca e il trasferimento tecnologico alle imprese locali ma anche di incentivare la ricerca congiunta a livello internazionale.

 

Presso i laboratori ISMB sono attivati anche numerosi progetti di ricerca congiunti con partner industriali del panorama nazionale. Di rilievo, inoltre, anche le partnership internazionali con la University of Illinois di Chicago, la Berkeley University, l’Anderson School of Management della University of California, la Universidad Politecnica de Catalunia, l’Ecole Polytechnique Federale di Losanna.

Infine, l’Istituto è socio di ERTICO, istituzione europea per gli Intelligent Transport Systems, e di WINMEC, che riunisce le più importanti aziende e istituzioni internazionali operanti nel wireless.

   

Contenuti: @@@ 

Grafica: @@@ 

Usabilità: @@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.