GlobalTrust.it

di |

RECENSITI


www.globaltrust.it

Divisione italiana della Entrust International Affiliate System (Registration Authority europea),  GlobalTrust è provider di soluzioni e sistemi avanzati di sicurezza e di certificati digitali che garantiscono l’integrità dei dati sia nella comunicazione tradizionale che in quella wireless, operando in linea con le direttive e le normative CNIPA sulla firma digitale.

 

Con più di 20 sedi internazionali, GlobalTrust si rivolge in primis alle Corporate  e agli Organi governativi e vanta oltre 1250 società clienti, a cui distribuisce le soluzioni e servizi di supporto del GlobalTrust Professional Network. La competenza di Entrust e l’esperienza di mercato maturata in oltre trent¿anni di attività consentono al Gruppo di realizzare sofisticate soluzioni di sicurezza per tutti i segmenti di mercato.

 

Spin-off del colosso statunitense Nortel, grazie alla tecnologia PKI di ultima generazione, GlobalTrust è in grado di assicurare alle aziende soluzioni di sicurezza per transazioni digitali eBusiness, l’accesso alla rete e le comunicazioni web, oltre alle certificazioni SSL. I certificati SSL sono utilizzati per fornire l’identità e la proprietà di un nome di dominio e per consentire comunicazioni riservate tra un server web e i clienti connessi. I servizi per la sicurezza sono invece numerosi e flessibili: fra le suite proposte, Secure Payment Identity, All Inclusive Certificate Services, Enigma Lite Desktop Editing, Enigma Briefcase. La società propone anche corsi di training sulle soluzioni Entrust e servizi di consulenza sulle normative europee vigenti, con particolare riferimento al recepimento in Italia delle relative disposizioni (dlgs 196/2003).

 

Il ricchissimo sito GlobalTrust.it è un vero e proprio portale, organizzato in canali tematici e supportato da pratici menu di navigazione orizzontali e  verticali. Di fatto, il sito non contiene soltanto le pagine istituzionali della società ma anche una nutrita gamma di risorse ¿ documentali, normative, informative e quant¿altro ¿ sulle tematiche in oggetto.

 

Tra le iniziative recenti di GlobalTrust, vale la pena citare la Convenzione con il Miur per la cooperazione nell’area della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, mediante un¿opera di sensibilizzazione con attività congiunte di studio e formazione, tavole rotonde, seminari ed eventi pubblici. Al fine di attuare quanto previsto dall’accordo sarà inoltre costituito un Centro di Competenza per l’analisi dei rischi informatici e per la gestione delle crisi nell’ambito della rete Miur, Scuola e Università.

¿La Convenzione – afferma l’Ing. Massimo Penco, Presidente e Ceo di GlobalTrust – si colloca nel progetto di più ampio respiro portato avanti da GlobalTrust, Miur e Telecom Italia, progetto che riguarda la sicurezza degli accessi on line del Miur garantita da GlobalTrust, mediante Identity Guard, soluzione di sicurezza che offre un metodo di autenticazione basato su un secondo fattore in grado quindi di migliorare notevolmente il livello di protezione delle identità on line¿.

Nelle finalità dell’Accordo rientrano pertanto la promozione di attività volte ad accrescere la sicurezza nei collegamenti a banda larga delle istituzioni scolastiche, il supporto per garantire la conformità dell’Amministrazione alla normativa in materia di sicurezza e privacy; la consulenza nello studio e nell’applicazione di tecnologie innovative come la firma digitale e la posta certificata.

 

Infine, tra le altre novità dall’azienda, ricordiamo la recentissima adozione da parte del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti della tecnologia Entrust destinata ai passaporti elettronici di ultima generazione che, come previsto dal programma pilota, saranno rilasciati entro l’anno ai dipendenti federali.

     

Contenuti: @@@ 

Grafica: @@@ 

Usabilità: @@@ 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.